Jerden Zoet, il portiere dello Spezia, si è infortunato ieri dopo un quarto d’ora durante la partita contro l’Atalanta: ecco i tempi di recupero.
Problemi alla gamba per l’estremo difensore olandese di Gotti, già alle prese con piccoli guai fisici nella settimana precedente alla ripresa del campionato. Tutto è accaduto al 12′ della gara di ieri, pochi minuti dopo il vantaggio dei padroni di casa firmato da Gyasi. Uscita coraggiosa di Zoet su Zapata, bravo il portiere a fermare il colombiano ma nel contrasto gran botta per l’ex numero 1 del PSV Eindhoven costretto a chiedere il cambio.
L’olandese ha provato a rimanere in campo, ma con una sofferenza tangibile. Infatti nel giro di un paio di minuti i compagni di squadra hanno fatto un cenno alla panchina. Il guaio è che lo Spezia al momento è senza il titolare e la sua riserva, quindi è dovuto entrare Zovko, il terzo portiere, un bosniaco di 20 anni. Dragowski, infatti, titolare prima della sosta, si era infortunato gravemente in uno scontro molto simile peraltro a quello di Zoet, a Verona. Bruttissimo colpo alla caviglia, con immagini cruente incluse, e mondiale saltato tra le lacrime per il polacco.
Zoet i tempi di recupero
Curiosamente anche Zapata è stato sostituito di lì a un quarto d’ora, per le conseguenze di quello scontro. Zovko (che non era al debutto, visto che un anno fa aveva giocato qualche minuto contro il Napoli) ha fatto il suo, ma nulla ha potuto sui due gol dell’Atalanta, che poi ha pareggiato. La buona notizia per gli spezzini è il recupero lampo, pare, di Dragowski, portiere di grande sicurezza. Secondo le ultime indiscrezioni già tra un paio di settimane il polacco dovrebbe ritornare a occupare i pali bianconeri.
E Zoet? Arrivato nell’estate del 2020 in Serie A convinto di essere titolare ma sorpassato da Provedel (attuale portiere della Lazio), adesso verrà valutato dallo staff medico degli Aquilotti, ma è probabile che per almeno un mese rimarrà fuori dalle convocazioni. Spazio dunque a Zovko nelle prossime due partite, ma non è da escludere qualche intervento low cost e last minute del club ligure sul mercato, a caccia di un titolare o di un semi-titolare, visto che Dragowski se dovesse recuperare a pieno sarebbe inamovibile.
Una vera sfortuna comunque per Zoet, quando sembrava pronto a mantenere una certa continuità. In due stagioni e mezzo allo Spezia ha racimolato infatti appena 18 presenze, subendo 37 gol. E pensare che fino al 2019 era titolare di una squadra da Champions League come il PSV.