Joshua Zirkzee è il nome nuovo del mercato del Parma. Considerato un predestinato, a 19 anni può lasciare il Bayern Monaco in prestito
Potrebbe essere Joshua Zirkzee il nuovo attaccante del Parma. L’attaccante olandese, infatti, è uno degli uomini designati per aiutare i gialloblu ad andare all’assalto di una salvezza che, a oggi, sembra molto complicata. La trattativa con il Bayern Monaco, proprietario del cartellino, sembra anche in dirittura di arrivo: secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, gli emiliani potrebbero chiudere l’affare in prestito con diritto di riscatto intorno ai 15 milioni di euro.
Baby prodigio del calcio tedesco
Joshua Zirkzee è un classe 2001 che ha fatto particolarmente parlare di sé per la precocità del suo impatto a livello di prima squadra. Il Bayern Monaco lo ha strappato appena 16enne al Feyenoord, club nel quale il ragazzo originario di Schiedam è calcisticamente cresciuto. L’intuizione bavarese è stata subito ripagata, perché Zirkzee è riuscito a impattare molto bene nella nuova realtà.
Dall’under 16 in su, ha decisamente bruciato le tappe, esordendo con gol in prima squadra e diventando una sorta di talismano per il club tedesco, che pur potendolo aggregare all’under 19 e seconda squadra che gioca in terza divisione ha invece deciso di tenerlo come risorsa a partita in corso. Al momento però non viene visto da Flick: in questa stagione, Zirkzee ha gocato solo tre spezzoni, mettendo insieme meno di cento minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Joshua Zirkzee, ruolo e caratteristiche tecniche
Al Bayern Monaco, Joshua Zirkzee sta faticando a trovare una collocazione tattica. Oltre a partire dietro nelle gerarchie, l’olandese dovrebbe giocare nel ruolo di prima punta, sfruttando il fisico – è alto 193 centimetri – e la presenza che di conseguenza può avere in area di rigore. Invece, soprattutto con Flick, nelle poche occasioni in cui è stato utilizzato si è dovuto adattare, girando al largo della porta avversaria.
https://www.youtube.com/watch?v=Kel0MaUK18k
Una sorta di seconda punta, ma con i movimenti del centravanti instillati dentro. Per questo motivo, nonostante sia abbastanza agile e coordinato, ha bisogno di calarsi in un contesto differente per provare a valorizzarsi. A Parma, D’Aversa potrebbe utilizzarlo come referente offensivo del suo 4-3-3, con due esterni larghi in grado di armarlo a dovere.
Al momento quella che sembrava una suggestione di mercato sta diventando realtà, perché Joshua Zirkzee ha accettato il trasferimento al Parma e il Bayern è contento della destinazione. Anche le modalità non sono in discussione: l’olandese partirà solo in prestito con un riscatto che lasci al Bayern il controllo del calciatore, perché a Monaco di Baviera sono coscienti del fatto di come il ragazzo rappresenti un asset fondamentale per il futuro. A fine stagione se ne riparlerà, ma intanto il Parma – tra i tanti nomi per l’attacco finiti nel taccuino della dirigenza – ha deciso di inserire anche lui.
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard!