Skip to main content

André Zambo Anguissa, 25enne centrocampista camerunense, sarà il nuovo centrocampista del Napoli di Spalletti.

Arriva finalmente il nuovo centrocampista per Luciano Spalletti: si tratta di André-Frank Zambo-Anguissa, proveniente dal Fulham. Il calciatore è stato vicino all’approdo in Italia per tutta l’estate, con Milan e Roma che lo hanno seguito. Alla fine la spunta il Napoli, che finalmente mette a segno il colpo a centrocampo.

LEGGI ANCHE: Perché il Napoli ha scelto Axel Tuanzebe

Chi è Zambo Anguissa

André Frank Zambo Anguissa è nato a Yaoundé, in Camerun, il 16 novembre 1995, e attualmente gioca come centrocampista nel Fulham, 18° in Premier League, e nella nazionale camerunense, con cui ha preso parte alla Coppa d’Africa del 2019.

Ha iniziato a giocare a calcio in patria, nelle fila del Coton Sport, prima di trasferirsi in Francia ed entrare nel settore giovanile dello Stade Reims. Qui è stato notato dall’Olympique Marsiglia, che lo ha acquistato prima ancora che i rossobianchi lo facessero esordire tra i professionisti. A Marsiglia, si è subito affermato come un titolare, trovando la fiducia di Rudi Garcia e arrivando a disputare la finale di Europa League.

Nell’agosto del 2018, il Fulham neo-promosso il Premier League, ha speso 30 milioni per acquistarlo. La sua prima stagione in Inghilterra si è però conclusa con la retrocessione dei Cottagers, e così Zambo Anguissa è stato prestato al Villarreal, dove è stato protagonista di un’ottima annata in Liga, chiudendo col suo club al 5° posto in classifica, prima di fare ritorno al Fulham, nuovamente tornato nella massima serie inglese.

LEGGI ANCHE: Calciomercato tutte le trattative: acquisti e cessioni 21/22

Zambo Anguissa, come gioca

Zambo Anguisa è un centrocampista di potenza, che fa dell’atletismo la sua arma principale. Rudi Garcia lo ha fatto rendere al meglio negli anni al Marsiglia, trasformando in un grande recuperatore di palloni e affiancandogli un regista raffinato come Luiz Gustavo.

Un’altra sua caratteristica molto importante, che salta poco all’occhio del tifoso, è la sua grande costanza in allenamento: ha umiltà e volontà di migliorarsi continuamente. Proprio a Marsiglia, lo ricordano per essere sempre stato tra i primi ad arrivare al campo di allenamento, e per essere un giocatore sempre pronto a chiedere consigli a tecnico e compagni più esperti su come sviluppare le sue qualità. “È uno dei giocatori che sono migliorati di più da quando sono qui” disse ai tempi Dimitri Payet.

https://www.youtube.com/watch?v=zzN3Pnt8tVY

Per contro, Zambo Anguissa è un giocatore che ha bisogno di sentire fiducia attorno a sé e di qualcuno che lo sappia motivare. I suoi primi allenatori lo hanno definito introverso e bisognoso di rassicurazioni: è per questo motivo che le sue esperienze con Stade Reims e Valenciennes (dove fece un infruttuoso provino, prima di essere selezionato dall’OM) non sono state particolarmente felici. Ma, da allora, sono passati diversi anni e anche come carattere il camerunense è cresciuto molto.

LEGGI ANCHE: Le partite di oggi in tv

Zambo Anguissa, come giocherà al Napoli

Aspettando il ritorno a centrocampo di Diego Demme, Zambo Anguissa sarà il fulcro della manovra del gioco di Spalletti. In queste prime uscite, Luciano Spalletti ha schierato Lobotka come centrale del proprio 4-3-3, per cui il camerunese dovrebbe sfidare lo slovacco in questa posizione, in attesa del ritorno di Diego Demme e dell’eventuale cambio di modulo.

Nella testa di Spalletti infatti c’è la mediana a due, col suo amato 4-2-3-1 mettendo Piotr Zielinski più avanti, come trequartista. In questo caso, i posti a centrocampo sarebbero due per 4 maglie, con Demme, Fabian Ruiz, Lobotka e appunto Zambo Anguissa a sfidarsi.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Leave a Reply