Skip to main content

Violeta Mitul è morta a 26 anni. Chi era la calciatrice, come è morta e con quali squadre ha giocato in carriera, anche in Italia.

Le tragedie, purtroppo, succedono anche nel mondo del calcio. Lo stiamo scoprendo anche nelle ultime ore per quanto capitato a Violeta Mitul. La ragazza che è riuscita a ritagliarsi un posto importante nel mondo del football femminile è deceduta all’età di 26 anni e ha scosso l’intero movimento, come è normale che sia. La causa della sua morte, infatti, ha fatto fin da subito notizia sia per le circostanze, sia perché in Moldavia era molto importante e conosciuta per le esperienze in nazionale, e ancora perché l’abbiamo vista in azione anche dalle nostre parti. Mitul è morta durante un’escursione in montagna con le sue compagne di squadra. A dare la notizia è stata direttamente la federazione moldava: “Con profonda tristezza e dolore nell’anima, la Federcalcio moldava esprime le sue sincere condoglianze e il suo profondo rammarico per la scomparsa della calciatrice della nazionale Violeta Mitul. Una delle migliori giocatrici della Nazionale femminile ha subito un tragico incidente durante un’escursione in montagna, dove si trovava con le compagne di squadra”.

Sì, una delle migliori calciatrice della nazionale femminile, è così che l’hanno descritto ed è quello che ha dimostrato in carriera. Poi sono arrivati tutti gli altri che non potevano ignorare quanto successo. Infatti, ne ha parlato anche la Uefa che ha espresso il suo cordoglio attraverso un messaggio diretto conciso e chiaro: “Il calcio europeo piange la morte della giocatrice della nazionale moldava Violeta Mitul. Riposa in pace, Violeta”. Il suo ruolo in campo era quello dell’esterno difensivo, con preferenza per la fascia sinistra, dove era solita correre in lungo e in largo e interpretando il ruolo con la combattività agonistica che non le è mai mancata. È morta all’improvviso e ha lasciato uno scossone importante in tutta la Moldavia con cui è stata convocata per la squadra nazionale, apparendo per la squadra durante il ciclo di qualificazione alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2019. Era nata il 3 aprile 1997 e aveva ancora una lunga carriera davanti, in cui probabilmente sarebbe diventata un’autentica bandiera per tutto il movimento.

Violeta Mitul carriera

Mitul oggi militava nell’Einherji, in Islanda, ed è proprio nella nazione nordica che è avvenuto il tragico incidente, in particolare nella zona di Vopnafjörður. In Italia ha fatto bene nella squadra dell’Apulia Trani due stagioni fa contribuendo alla promozione in Serie B. La sua carriera era iniziata nell’Alga Tiraspol ed era proseguita nel 2016 con l’Astana. Poi sono arrivati Okzhetpes e Vasas Femina. In questo periodo, ha cambiato squadra praticamente ogni anno: nel 2019 è passata allo SDUSHOR e nel 2020 al Banat Girls prima del Voskhod e proprio dell’Apulia Trapani nel 2021/22. La sua avventura in Italia è durata poco, però, perché poi è arrivata La Solana e, quindi, l’Einherji in cui sembrava aver trovato la sua dimensione ideale. Infatti, in 18 presenze con il club islandese aveva già realizzato quattro gol che per una calciatrice che gioca in difesa non è affatto male.