Skip to main content

Theo Hernandez verso la cessione: il Milan incassa oltre 100 milioni e pensa ad un parametro zero per sostituirlo

Il Milan ha annunciato ufficialmente l’addio a Stefano Pioli dopo cinque anni. Un ciclo diviso a metà: straordinario per i primi tre anni, deludente negli ultimi due. Inizia quindi un nuovo corso e a guidarlo con tutta probabilità sarà Paulo Fonseca, l’ex allenatore della Roma e attuale tecnico del Lille, reduce da un’ottima stagione con la conquista della qualificazione in Champions League tramite i preliminari. Oltre ai risultati, il portoghese ha confermato di essere un allenatore evoluto e con idee di gioco moderne, proprio come aveva già fatto vedere nella Capitale. Adesso però arriva il momento più importante: il calciomercato.

La rosa del Milan ha sicuramente un’ottima base, costruita l’estate scorsa con oltre 120 milioni investiti. Adesso c’è meno lavoro da fare ma, paradossalmente, più complicato: rinforzi mirati e che possano portare la squadra ad un livello più alto. I tifosi però temono che possa accadere la stessa cosa di un anno fa, e cioè la cessione di un big. La possibilità è concreta, soprattutto per quanto riguarda due giocatori: Mike Maignan e Theo Hernandez. I due infatti hanno una situazione contrattuale un po’ particolare ed entrambi, dopo un lungo percoro in rossonero, potrebbero pensare di fare il salto in una grande d’Europa per provare a vincere trofei e aumentare il loro ingaggio.

Dalla Spagna continuano ad arrivare indiscrezioni su un possibile approdo di Theo Hernandez al Bayern Monaco: Marca, in settimana, l’ha dato addirittura per fatto. Nessuna conferma però in merito: l’interessamento c’è ed è evidente, ma non è ancora iniziata una trattativa vera e propria. Tutti gli indizi portano alla soluzione più temuta: la cessione. Questo costringerebbe il Milan a cercare subito un sostituto e questo potrebbe arrivare con un’operazione in pieno stile Moneyball.

Un ex Fiorentina per il dopo Theo Hernandez

Se Theo Hernandez dovesse andar via, il Milan si ritroverebbe costretto a cercare un sostituto all’altezza. Problema: un sostituto all’altezza di Theo Hernandez non esiste. Stiamo parlando del migliore al mondo nel suo ruolo e per trovare un elemento almeno vicino al suo livello bisognerebbe investire tutti i soldi incassati dalla sua cessione. Ma no, non è questo il modus operandi del club rossonero. Che invece si affiderebbe ad operazioni di mercato in stile Moneyball, e quindi giocatori low cost (sottovalutati dalle altre società) che possano garantire comunque un buon livello di prestazioni.

Un terzino che sta per liberarsi e che potrebbe fare al caso del Milan è Marcos Alonso, l’ex esterno di Fiorentina e Chelsea e attualmente al Barcellona. Il suo contratto è in scadenza e quindi si libererà a parametro zero. La decisione è già stata presa: l’arrivo in panchina di Hansi Flick, che prenderà il posto di Xavi, non cambierà le cose.

Il Milan potrebbe quindi acquistare Marcos Alonso a parametro zero e garantirsi un terzino di grande esperienza e qualità. Occhio però, perché il suo acquisto avrebbe un senso anche con la permanenza di Theo Hernandez. Uno dei problemi della rosa rossonera è infatti l’assenza di un terzino sinistro di riserva del francese: quest’anno hanno provato a promuovere Bartesaghi per poi far giocare Florenzi a sinistra quando ne hanno avuto bisogno. Stavolta la società deve garantirsi un ricambio. E se va via Theo, ne servono comunque due. Ecco perché Marcos Alonso rappresenta un affare in ogni caso: costo zero, affidabilità e utilità.