La Juve è alle prese con una situazione interna non semplice: Giuntoli è ai ferri corti con un giocatore, e minaccia di spedirlo in Serie C.
Molti dovranno lasciare la Juventus, questa estate, e ormai non è più una sorpresa. Ma con tante cessioni in vista e diverse necessità – economiche e strategiche – che il club vuole soddisfare, non è insolito che qualcosa possa non funzionare del tutto. C’è infatti chi si lamenta, in quel di Torino, al punto da arrivare addirittura allo scontro con Cristiano Giuntoli. La situazione si è fatta molto tesa, tanto che il giocatore in questione sarebbe stato messo di fronte a un ultimatum, secondo quanto scrive oggi il Corriere dello Sport: o accetta la destinazione scelta dalla società, o potrebbe essere retrocesso in Serie C, alla Juve Next Gen.
Al centro del caso c’è Matias Soulé, il gioiellino argentino di 21 anni, in procinto di lasciare il club. Sebbene abbia fatto molto bene l’anno scorso in prestito al Frosinone, la Juve ha ormai deciso di cederlo, considerando di poter ricavare una grande plusvalenza dalla sua vendita. Soulé non ha convinto del tutto Thiago Motta, e con i 30 milioni che la Juventus spera di incassare per il suo cartellino potrà puntare a un giocatore come Adeyemi o Sancho. Insomma, un sacrificio accettabile, per arrivare a un rinforzo ancora giovane ma di maggiore esperienza internazionale rispetto al talento sudamericano. Ma sulla destinazione del giocatore si sta creando un piccolo caso interno al club.
Il futuro di Soulé è appeso a un filo: l’ultimo della Juve e di Giuntoli
In prima linea per il suo acquisto c’è la Roma, e il ragazzo ha fatto sapere ai bianconeri che è questa la squadra in cui vuole giocare. Il problema è che l’offerta dei giallorossi ancora non soddisfa la Juventus. Sebbene tutti gli indizi puntino verso un Soulé romanista, il club capitolino è fermo a 28 milioni nella sua proposta alla Juve. Giuntoli vuole ottenere qualcosa di più, ma non esclude a priori la pista della Roma. Soulé piace molto anche in Premier League, anche se fino adesso nessun club inglese si è fatto ufficialmente avanti per acquistarlo. Ma se ciò dovesse accadere, la Juventus vuole assicurarsi che il suo giovane attaccante vada verso il club che offre di più per il suo cartellino.
Per sincerarsi di ciò, Giuntoli avrebbe avuto un incontro faccia a faccia ieri con Soulé, mettendogli in chiaro che, se dovesse arrivare un’offerta inglese superiore a quella della Roma, il giocatore dovrà accettarla. L’alternativa sarà un anno “congelato” nella Next Gen in Serie C, che potrebbe causare un grave danno alla sua carriera. Nessuno, ovviamente, pensa che si arriverà a un simile epilogo. Anzi, l’avvertimento del dirigente bianconero potrebbe essere anche parte di una tattica per spingere Soulé e il suo entourage a fare pressioni sulla Roma per alzare l’offerta.