Uno dei più gravi problemi del calcio italiano è la mancata valorizzazione dei propri talenti. Lo diciamo oggi che la Nazionale azzurra Under 17 ha appena vinto l’Europeo, dominando in lungo e in largo e battendo squadre del calibro di Inghilterra e Portogallo (con un netto 3-0 in finale). Francesco Camarda è solo uno dei protagonisti: ha appena firmato il primo contratto professionistico con il Milan, ma la squadra è piena zeppa di giocatori che potrebbero già oggi avere qualche chance di giocare nel massimo campionato.
Molti di questi ragazzi sono spesso costretti ad andare all’estero per trovare spazio e mettersi in mostra. Basti pensare a Simone Pafundi, quello che è considerato il miglior talento italiano ad oggi. Totalmente dimenticato dall’Udinese, è dovuto andare in Svizzera, al Lugano, per giocare con continuità. Lo stesso ha fatto in anticipo Andrea Natali, uno dei protagonisti della vittoria dell’Europeo U17. Figlio di Cesare Natali, giocatore fra le altre di Atalanta e Fiorentina, difensore centrale, è cresciuto nel settore giovanile del Milan per poi, a soli 12 anni, trasferirsi all’Espanyol prima e, nel 2021, al Barcellona. Adesso, dopo aver giocato un’intera stagione nella squadra b, è pronto ad un altro clamoroso trasferimento. Spoiler: no, non tornerà in Italia.
Andrea Natali dal Barcellona al Bayer di Xabi Alonso
A comprarlo, come riporta Relevo, è il Bayer Leverkusen, la squadra che ha appena distrutto il campionato tedesco e che per pochissimo ha rischiato di fare il Triplete, se non fosse che si è ritrovata di fronte una Atalanta straordinaria. Stando alle indiscrezioni, il difensore non giocherà per la seconda squadra e prenderà parte alla prossima Youth League. Il Barcellona se l’è lasciato sfuggire nonostante era considerato quello che ha avuto maggiori progressi nell’ultimo periodo. E’ stato lui però a volere fortemente questo trasferimento. Nella squadra B del Leverkusen ritroverà Sergi Runge, un ex tecnico proprio de La Masia blaugrana.