Home » Switch Fantacalcio: cos’è la nuova regola e come funziona
Da Lautaro a Immobile: chi può lasciare la Serie A e andare in Arabia

Switch Fantacalcio: cos’è la nuova regola e come funziona

Switch Fantacalcio: il gioco si adegua ai tempi e introduce una nuova funzione che sta scatenando la curiosità di molti fantallenatori.

Negli ultimi tempi, il calcio sta cambiando radicalmente e anche tutto ciò che gli gira attorno a livello tecnico ed economico, anche politico certamente. Al gioco più bello del mondo si deve adeguare anche il fantacalcio che man mano sta aggiornando regole e funzioni per permettere ai milioni di partecipanti che ogni anno si confrontano tramite la piattaforma di Leghe di avere l’esperienza migliore possibile e più fedele a quello che succede sul campo verde.

Proprio in questa direzione va l’introduzione dello Switch, un’esigenza più che un adeguamento che precede di circa tre settimane l’inizio della prossima Serie A e, quindi, la maggior parte delle aste per decidere quale rosa si dovrà a disposizione ogni fantallenatore. La funzione è abbastanza semplice e intuitiva da utilizzare qualora la vostra Lega decidesse di adottarla. Si tratta semplicemente della possibilità, e non dell’obbligo, di selezionare due calciatori, uno in campo e uno in panchina nella propria formazione. Nel caso in cui quello che avete scelto come titolare non dovesse poi realmente scendere in campo dall’inizio con la sua squadra, scatterebbe lo Switch. Di conseguenza, il vostro panchinaro, che non deve essere per forza il primo, ma quello che selezionate voi, prenderà il suo posto. Si tratta di una regola, se così volete chiamarla, che consente in parte di ovviare ai calendari cortissimi, ai tantissimi impegni a cui ci sta abituando il calcio moderno. Soprattutto al turnover piuttosto aggressivo che gli allenatori sono costretti a fare. E poi è anche una pezza sul fatto che spesso si deve schierare la formazione il venerdì con l’ultima partita che si gioca il lunedì e senza alcuna certezza sulle scelte per il monday night. Insomma, si tratta certamente di un’opzione intelligente, ma sta a voi adottarla nel migliore dei modi.

LEGGI ANCHE Retegui al Genoa: cosa fare con lui al Fantacalcio

Switch Fantacalcio quando e come usarlo

Ora molti di voi, dopo aver capito la nuova funzione, si chiederanno come utilizzarla al meglio per cercare di dargli un importante valore strategico. Di sicuro, bisogna stare attenti a non abusarne per curiosità, soprattutto in un primo momento. Ricordate sempre che ci sono calciatori che da subentranti hanno capacità al fantacalcio importantissime e, quindi, sarà comunque meglio lasciarli nella formazione titolare, anziché sostituirli con la vostra riserva. Il consiglio non è quello di demonizzare lo Switch sempre e comunque per privilegiare i grandi nomi, ma dosarlo in base alle circostanze, al tipo di partita e anche a quanto avete necessità di rischiare. In molti hanno pensato fin da subito alle coppie di attaccanti che si potrebbero creare, ma potrebbe essere molto utile in difesa o sugli esterni. In fase d’asta, in ogni caso, chi dovesse riempirsi di calciatori della stessa squadra nello stesso ruolo potrebbe avere comunque dei problemi nella costruzione della rosa. Quindi, curiosità sì, ma servirà anche la massima attenzione per non far sì che sia un boomerang che potrebbe tornarvi indietro.