Skip to main content

Novità nella Supercoppa italiana: non appena verrà segnato un gol, il pallone verrà preso e “trasformato” in NFT da Socio.com, per poi essere venduto.

Il mondo degli NFT e dei Fan Token ormai fa parte a pieno titolo del sistema calcio, con Socios.com che da qualche tempo è ormai un partner fisso della Serie A e di molti club italiani. Ma l’ultima novità dell’azienda di proprietà di Alexandre Dreyfus potrebbe lasciare sbalorditi molti tifosi già stasera durante la Supercoppa italiana tra Milan e Inter, che si disputerà a Riad, in Arabia Saudita, alle 20.00 ora italiana.

Infatti, se durante la partita dovesse capitarvi di vedere qualcuno che si prende il pallone subito dopo un gol e lo porta via, non dovete preoccuparvi: non è un ladro né un fuori programma, anche se di sicuro si tratta di una piccola stranezza. La nuova iniziativa di Socios.com prevede che ogni pallone con cui verrà segnato un gol questa sera venga “trasformato” in un NFT per essere venduto all’asta ai fan di tutto il mondo. Molto strano, vero? Proviamo a spiegare meglio.

I pallone della Supercoppa italiana diventeranno cimeli NFT: ecco come

A darne l’annuncio è stata la Lega Serie A oggi stesso: “Non appena verrà segnato un gol, il pallone verrà preso dall’arbitro che lo consegnerà a un rappresentante della Lega Serie A che lo sigillerà, annoterà il minuto del gol e il marcatore e lo collocherà in una teca con il marchio Socios.com. Questo momento sarà ripreso dalle telecamere, prima che il pallone, venga inviato alla sede centrale di Chiliz, dove sarà verificato dal team di Gameused.com e integrato con un chip NFC“.

In pratica, ogni pallone con cui verrà segnato un gol durante la Supercoppa italiana di questa sera verrà autenticato attraverso la tecnologia Blockchain, diventando un vero e proprio cimelio. Tutti i possessori di Fan Token di Milan e Inter potranno dunque partecipare all’asta online durante il match, e acquistare in cambio dei propri token il loro cimelio della partita sul sito di Socios.com.

L’iniziativa fa parte del nuovo progetto dell’azienda di Alexandre Dreyfus, Socios Collectibles, il nuovo hub per gli oggetti da collezione reali verificati tramite blockchain, gestito da Gameused.com. Cosa significa? Semplice: di solito, Socios.com e la tecnologia Blockchain vengono usati in relazione all’acquisto di NFT, cioè Non-Fungible Tokens, oggetti digitali unici, che quindi non esistono materialmente, ma solo nel mondo digitale. Il nuovo progetto Socios Collectibles punta invece ad applicare la Blockchain e il concetto di NFT nell’autenticazione di oggetti reali, come appunto i palloni della Supercoppa italiana 2022.

Però attenzione: chi comprerà il cimelio tramite Fan Token sull’app di Socios.com non comprerà davvero il pallone, e non se lo vedrà ricapitare a casa né in nessun altro luogo. Il cimelio verrà appunto autenticato e custodito da Socios, e il possessore potrà semplicemente osservarlo quando vuole attraverso l’app, grazie a una telecamera sempre pronta e puntata sul cimelio.

Ovviamente, tutto questo sarà possibile solo se verranno segnati dei gol nella partita di questa sera.

Leave a Reply