L’ingaggio di Adrien Rabiot al Marsiglia ha sorpreso molti, in particolare la sua ex squadra, la Juventus, che fino all’ultimo aveva sperato di trattenerlo. Nonostante la proposta bianconera di un rinnovo da 7,5 milioni di euro a stagione, Rabiot ha deciso di lasciare Torino e di esplorare nuove opportunità . Dopo tante voci di mercato con club interessati sia in Italia che in Spagna, la scelta di trasferirsi al Marsiglia ha spiazzato tutti. Arrivata a stagione iniziata la firma con il club francese è sembrato più un ripiego che una vera e propria volontà del centrocampista di abbracciare un progetto ambizioso. Soprattutto considerando la volontà mai nascosta da parte di Rabiot di provare un’esperienza in Premier League.
In realtà non solo la Juventus è rimasta sorpresa dalla scelta, ma anche il Milan. Infatti secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, la società rossonera ha cercato di ingaggiare Rabiot per ben tre volte durante l’estate, offrendo un contratto triennale da 5 milioni di euro netti a stagione. Il centrocampista e sua madre, che cura i suoi affari, hanno rifiutato ogni proposta probabilmente sperando di ottenere un contratto più vantaggioso. Ma con il mercato che si chiudeva e le opportunità che si riducevano, entrambi hanno di fatto dovuto rivedere le proprie aspettative.
Alla fine, l’offerta del Marsiglia, seppur economicamente inferiore (3,5 milioni di euro a stagione con possibilità di aumento a seconda di determinati obiettivi), è stata accettata dal giocatore, segnando il suo ritorno in patria. Per molti, questa scelta non riflette appieno le ambizioni di Rabiot, che sperava in un’opportunità più prestigiosa, soprattutto dopo le sue buone prestazioni in Serie A e in Nazionale.
Ora, l’attenzione è puntata su come Rabiot si inserirà nel nuovo contesto del Marsiglia e se riuscirà a rilanciarsi in un campionato che conosce bene. L’accoglienza è stata tra le migliori con il calciatore che arriva alla corte di Roberto De Zerbi deciso a creare un progetto di successo in Francia dopo l’esperienza in Premier League. Allo stesso modo però c’è delusione tra i tifosi della Juventus che apprezzavano Rabiot, ma anche tra quelli rossoneri che speravano di avere un calciatore di indiscusso valore ad impreziosire la mediana.