Stipendi RB Lipsia 2023 2024: quanto vale il monte ingaggi dei tedeschi, da anni tra le squadre più competitive nella Champions League.
Da un po’ di anni sono tra le squadre più presenti e competitive sia in Germania che in Europa, grazie a una proprietà solida alle spalle e a un convincente progetto tecnico. Puntando su un gioco propositivo e moderno e su tanti giovani di belle speranze, il club di punta della Red Bull è riuscito a conquistare la Coppa di Germania nella scorsa stagione, concludendo al terzo posto in Bundesliga. A inizio stagione, il RB Lipsia si è confermato vincendo la Supercoppa nazionale, rifilando un secco 3-0 al Bayern Monaco.
Attualmente i ragazzi di Marco Rose si trovano però solo quinti in campionato, e dopo aver superato agevolmente Young Boys e Stella Rossa nei gironi puntando ora all’impresa contro il Real Madrid. Nella sua storia, il club tedesco non ha infatti mai superato gli ottavi di finale della Champions League. Per riuscire a ribaltare il colosso spagnolo, Rose farà sicuramente affidamento sulla sua stella, il trequartista iberico Dani Olmo, che ad oggi è il giocatore più pagato della rosa del RB Lipsia con 5 milioni di euro all’anno.
In generale, la formazione tedesca punta a sorprendere, consapevole di aver già ottenuto un grande risultato superando i gironi. Infatti questa è decisamente un’annata di rifondazione dopo che in estate sono stati ceduti quattro pezzi pregiati della rosa: Alexander Sorloth (al Villarreal), Christopher Nkunku (al Chelsea), Dominik Szoboszlai (al Liverpool) e Josko Gvardiol (al Manchester City). Soldi reinvestiti nell’acquisto di giovani promesse come El Chadaille Bitshiabu, Christoph Baumgartner, Castello Lukeba e Lois Openda, oltre ai due nuovi arrivi dalla succursale Salisburgo – Nicolas Seiwald e Benjamin Sesko – e a Xavi Simmons in prestito dal PSG.
Stipendi RB Lipsia 2023 2024: la lista completa
Quanto guadagnano dunque i giocatore del RB Lipsia nella stagione 2023 2024? Ecco la rosa completa del club tedesco, ordinata per valore degli stipendi: le cifre sono annuali e sono calcolate in euro e al netto.
- Dani Olmo – 5 milioni
- David Raum – 4 milioni
- Luca Klostermann – 3,5 milioni
- Yussuf Poulsen – 3,5 milioni
- Willi Orban – 3,5 milioni
- Eljif Elmas – 3 milioni
- Lois Openda – 3 milioni
- Pietro Gulacsi – 2,97 milioni
- Saverio Schlager – 2,12 milioni
- Benjamin Henrichs – 2,01 milioni
- Amadou Haidara – 1,86 milioni
- Benjamin Sesko – 1,86 milioni
- Castello Lukeba – 1,59 milioni
- Kevin Kampl – 1,33 milioni
- Christoph Baumgarten – 1,33 milioni
- Nicolas Seiwald –1,17 milioni
- Mohamed Simaka – 1,06 milioni
- El Chadaille Bitshiabu – 950 mila
- Xavi Simons – 830 mila
- Janis Blaswich – 800 mila
- Christopher Lenz – 640 mila
- Leopold Zingerie – 270 mila
- Timo Schlieck – 60 mila
- Tim Kohler – 60 mila