Stipendi PSG: da Neymar a Keylor Navas, passando per Mbappé, Donnarumma e Di Maria: la lista completa dei guadagni dei campioni parigini.
Il PSG è una delle squadre top mondiali e, di conseguenza, anche una società che fa girare parecchi soldi. L’arrivo, datato anni fa, dello sceicco qatariota Al Khelaifi ha cambiato regole e gerarchie del calcio francese, perché dal suo approdo in Francia il club ha cominciato a mettere insieme vittorie su vittorie.
Non sono mancate alcune delusioni, certo, soprattutto in Europa, ma complessivamente è stata la nuova proprietà a mettere sulla mappa del calcio mondiale un PSG che, prima, non era nemmeno tra i club più vincenti di Francia.
Dall’arrivo di Al Khelaifi, la compagine francese si è anche potuta permettere un sensibile rialzo del monte ingaggi, attirando nella capitale fenomeni mondiali del calibro di Neymar, Di Maria, Mbappé e, tra gli ultimi, Sergio Ramos e Gigio Donnarumma.
Oggi questi ultimi tre calciatori rappresentano ciò che è diventata la compagine transalpine. Il business annusato dai qatarioti è un bingo destinato a durare e, parallelamente, si è visto un aumento esponenziale degli ingaggi pagati ai calciatori. A quanto ammontano gli stipendi PSG pagati alla rosa dalla dirigenza araba? Chi prende di più?
Stipendi PSG, chi prende di più?
A capeggiare la lista degli stipendi PSG c’è ovviamente Neymar, che guadagna una cifra complessiva al lordo pari a 36,8 milioni di euro. Al secondo posto troviamo Kylian Mbappé, che segue il brasiliano con poco meno di 24 milioni di euro lordi l’anno ed è a tutt’oggi in attesa di discutere un rinnovo al rialzo.
Perso Thiago Silva, che fino allo scorso anno completava il podio, al terzo posto troviamo appaiati Marco Verratti e Marquinhos, con 14,4 milioni di euro a stagione. Prima di loro, però, ecco inserirsi Sergio Ramos e Donnarumma, neo acquisti dell’estate della rivoluzione parigina.
Stipendi PSG: la lista completa
Di seguito la lista completa degli stipendi PSG annuali calcolati al netto:
- Neymar Jr: 36,8 milioni
- Lionel Messi: 35 milioni
- Kilyan Mbappé: 24 milioni
- Sergio Ramos: 15 milioni
- Marquinhos: 15 milioni
- Marco Verratti: 15 milioni
- Angel Di Maria: 14 milioni
- Gialuigi Donnarumma: 12 milioni
- Keylor Navas: 12 milioni
- Georginio Wijnaldum: 10 milioni
- Presnel Kimpembe: 10 milioni
- Mauro Icardi: 9 milioni
- Achraf Hakimi: 8 milioni
- Ander Herrera: 8 milioni
- Leandro Paredes: 8 milioni
- Julian Draxler: 7 milioni
- Idrissa Gueye: 6,5 milioni
- Juan Bernat: 5 milioni
- Rafinha: 5 milioni
- Abdou Diallo: 5 milioni
- Pablo Sarabia: 4,5 milioni
- Thilo Kherer: 4,5 milioni
- Layvin Kurzawa: 4,5 milioni
- Sergio Rico: 2,9 milioni
- Danilo Pereira: 2 milioni
- Colin Dagba: 1,6 milioni
Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI