Stipendi Atletico 2023 2024: scopriamo quanto guadagnano i Colchoneros di Alvaro Morata e Diego Simeone, avversari della Lazio nei gironi di Champions League.
Ormai da diversi anni l’Atletico Madrid è tra le grandi potenze, sportive ma anche economiche, del calcio europeo, grazie alla lunga e fortunata gestione di Diego Simeone. Quest’anno, i Colchoneros si giocheranno un posto nella fase a eliminazione diretta della Champions League assieme alla Lazio, club in cui il Cholo ha trascorso quattro annate come giocatore. La squadra biancorossa della capitale spagnola è reduce da una stagione tra alti e bassi, chiusa senza successi ma con un terzo posto in Liga che le è valso la qualificazione alla Champions Leagie 2023 2024. Per contro, la scorsa annata si è chiusa anche con un’uscita ai quarti di finale di Coppa del Re e ai gironi di Champions, arrivando quarta nel proprio gruppo e venendo esclusa anche dall’Europa League.
Dei risultati che hanno portato Simeone e lo staff dirigenziale del club a operare alcuni cambiamenti nella rosa, tra cui alcuni addii importanti. Su tutti quello del talento portoghese Joao Felix, arrivato nel 2019 dal Benfica per 127 milioni di cartellino e circa 9 l’anno di stipendio. Il lusitano è passato in prestito al Barcellona, ma a titolo definitivo hanno lasciato l’Atletico Madrid l’ex interista Geoffrey Kondogbia e Renan Lodi (entrambi al Marsiglia, per una cifra complessiva di 21 milioni di euro), Yannick Ferreira Carrasco (all’Al Shabab per 15 milioni) e soprattutto Matheus Cunha, passato al Wolverhampton per 50 milioni.
Non sono mancati, per contro, alcuni arrivi di alto profilo, che sono andati ad aggiungersi alle conferme di giocatori determinanti come Antoine Griezmann e Alvaro Morata. Il francese è stato riscattato dal Barça per 20 milioni, mentre sono stati conclusi altri rinforzi a basso costo: Samu Omorodion dal Granada (6 milioni), Javi Galan dal Celta Vigo (5 milioni) e Santiago Mouriño dal Racing Club (2,7 milioni). Di questi ultime tre, però, solo Javi Galan è rimasto in rosa, mentre gli altri due sono stati subito prestati altrove. Così, i veri nuovi colpi dell’Atletico Madrid 2023 2024 sono stati i due innesti difensivi a parametro zero: il turco Caglar Soyuncu dal Leicester City e l’ex Chelsea Cesar Azpilicueta.
Senza dubbio due arrivi che portano solidità ed esperienza in un settore nevralgico del campo, e che ai Colchonerso non costano poco in termini di stipendio, con 9 milioni di euro complessivi all’anno. Il giocatore più pagato della rosa biancorossa resta però il portiere Jan Oblak, con 10 milioni d’ingaggio netto annuale, davanti al leader del gruppo Koke e al solito Griezmann.
LEGGI ANCHE: Dove vedere Lazio Atletico Madrid in diretta tv e streaming
Stipendi Atletico 2023 2024 la lista completa
Ecco la lista completa degli stipendi dei giocatori dell’Atletico Madrid per la stagione 2023 2024, espressi in euro netti all’anno.
- Jan OBLAK – 10 milioni
- KOKE – 7,7 milioni
- Antonine GRIEZMANN – 6 milioni
- SAUL – 5,8 milioni
- Caglar SOYUNCU – 5 milioni
- Alvaro MORATA – 4,7 milioni
- Memphis DEPAY – 4,2 milioni
- Mario HERMOSO – 4 milioni
- Axel WITSEL – 4 milioni
- Cesar AZPILICUETA – 4 milioni
- Rodrigo DE PAUL – 3,2 milioni
- Stefan SAVIC – 2,2 milioni
- José GIMENEZ – 1,9 milioni
- Angel CORREA – 1,7 milioni
- Thomas LEMAR – 1,6 milioni
- Marcos LLORENTE – 1 milione
- Javi GALAN – 639.000
- VITOLO – 605.000
- Samuel LINO – 600.000
- Nahuel MOLINA – 580.000
- Pablo BARRIOS – 550.000
- Ivo GRBIC – 410.000
- REINILDO – 380.000
- Rodrigo RIQUELME – 300.000
LEGGI ANCHE: Dove vedere le partite di Champions 2023 2024