Stefano Pioli stipendio: quanto guadagna in Arabia

Pioli è ormai diretto in Arabia Saudita, dopo la fine dell’esperienza al Milan: ecco quanto guadagna all’Al Ittihad, uno stipendio da capogiro!

Ha ormai preso la strada di Gedda, Stefano Pioli. L’ex allenatore del Milan ha firmato nella notte con l’Al Ittihad, club saudita che ha chiuso al quinto posto l’ultima stagione nella Saudi Pro League. Un risultato molto deludente, per un club che vinto 9 campionato nazionali e che aveva iniziato l’annata da campione in carica e forte di un mercato scoppiettante. La società di Gedda aveva infatti acquistato, nel corso della scorsa estate, giocatori del calibro di Kanté, Fabinho, Luiz Felipe e soprattutto l’allora Pallone d’Oro Karim Benzema.

La squadra era stata affidata al tecnico portoghese Nuno Espirito Santo, che era però stato esonerato dopo 12 giornate, e al suo posto era stato chiamato Marcelo Gallardo, ex tecnico del River Plate e uno degli allenatori più stimati al mondo. Anche l’esperienza dell’argentino non è stata però molto brillante, e l’Al Ittihad ha deciso di puntare su un nuovo tecnico per la stagione 2024/2025, scegliendo Stefano Pioli, da poco separatosi dal Milan. E ovviamente l’offerta ricevuta dal club saudita era molto difficile da rifiutare, in particolare sotto il profilo economico.

Stefano Pioli contratto

L’approdo di Pioli all’Al Ittihad è stato confermato da Sky Sport, secondo cui il tecnico parmense ha sottoscritto un contratto triennale con la società saudita. Lo stipendio di Pioli in Arabia Saudita sarà tra i 15 e i 18 milioni di euro netti a stagione. Si tratta di una cifra eccezionale, se pensiamo che nell’ultima stagione di Serie A gli allenatori più pagati erano Mourinho e Allegri con 7 milioni netti all’anno. In Arabia Saudita, quindi, Pioli andrà a guadagnare più del doppio rispetto a loro, e potenzialmente la stessa cifra (o una cifra comunque molto vicina) ai 18 milioni netti a stagione che percepiva Jurgen Klopp al Liverpool.

Un bel salto, in termini economici, per il 58enne allenatore emiliano, che arriverà a guadagnare circa 4 volte quello che prendeva nelle sue ultime stagioni al Milan. Nell’ottobre 2022, dopo aver riportato i rossoneri a vincere lo scudetto, Stefano Pioli aveva rinnovato fino al 2025 con la società milanese vedendo aumentare il proprio ingaggio da 3,5 a 4 milioni di euro netti all’anno, il massimo mai raggiunto nella sua carriera da allenatore. C’è adesso molta curiosità, ovviamente, per capire quali rinforzi arriveranno dal mercato (si diceva, nei giorni scorsi, di un’offerta dell’Al Ittihad per Ademola Lookman dell’Atalanta) e che squadra avrà effettivamente a disposizione l’ex allenatore del Milan.

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: