Skip to main content

Djibril Sow è pronto a diventare un nuovo calciatore della Lazio: le caratteristiche del centrocampista svizzero, il costo e come gioca.

La Lazio batte un colpo e non era così scontato, vista la piega che stava prendendo l’attuale sessione di calciomercato. Maurizio Sarri ha un nuovo centrocampista e corrisponde al nome di Djibril Sow: un nome un po’ a sorpresa rispetto alle aspettative, anche perché la cessione di Sergej Milinkovic-Savic sembrava aprire ben altre possibilità sulle entrate in quella zona di campo. Invece, tra i vari Zielinski e Kamada, è arrivato un profilo un po’ differente, magari meno tecnico, ma più completo.

L’operazione ha subito un’accelerazione notevole nelle ultime ore e ha portato alla fumata bianca definitiva. Claudio Lotito pagherà il calciatore una cifra attorno ai 15 milioni di euro, comunque un investimento importante visto che è in scadenza nel 2024 con l’Eintracht. Quest’anno in Bundesliga ha totalizzato 32 presenze, imponendosi come titolare assoluto in mediana nel 3-4-2-1. È abituato a giocare da mediano, quindi, e ciò può essere un’agevolazione importante per chi deve imporsi in un centrocampo a tre. Sarri potrà impiegarlo, infatti, sia come mezzala sia come mediano puro davanti alla difesa. Sarà fin da subito un titolare? Dipende da chi altro arriverà nel prossimo mese, ma Sow ha tutte le carte in regola per sorprendere e ancora diversi margini di miglioramento.

LEGGI ANCHE Zielinski alla Lazio: l’annuncio di Lotito è ufficiale

Il classe 1997, infatti, ha realizzato 4 gol nell’ultima stagione di Bundesliga, non tantissimi, ma avanzando il suo raggio d’azione potrebbe moltiplicarli. E poi abbina un gran fisico da 183 centimetri d’altezza a una grande qualità al passaggio e nell’impostazione, che è sicuramente la sua caratteristica migliore. Per questo crediamo che possa imporsi fin da subito anche nel ruolo che per anni è stato di Milinkovic-Savic e cercando di supplire a quelle stesse qualità, aiutando l’avvio dell’azione e poi cercando di concluderla.

Sow caratteristiche: cosa fare al fantacalcio

Passiamo a un tema molto delicato per tutti noi italiani, quello del fantacalcio. Quando arriva un nome nuovo come Sow, diventa abbastanza difficile capire come comportarsi in sede d’asta e subito dopo di scambi. Di solito, ci sono due tipi di giocatori: chi pensa di poter fare il colpo dell’anno e si fa attrarre dalla novità, chi invece lo sottovaluta e lo lascia andare via a pochi crediti. In realtà, per quanto riguarda lo svizzero vi consigliamo di mantenervi nel mezzo tra i due atteggiamenti, ma un po’ di più verso il basso. Parliamo di un calciatore che ha giocato essenzialmente come mediano, quindi svenarsi per lui ci sembra un po’ troppo. Se nella vostra lega, invece, dovesse essere particolarmente sottovalutato, invece, è lì che potreste sfruttare un colpo veramente interessante, uno per cui spendere 5-10 crediti senza pentirvene. Oltre vi consigliamo di non andare e soprattutto di non considerarlo un primo o un secondo slot per la vostra mediana. Per il mantra potreste investirci anche un po’ di più, perché il fatto di essere listato in più ruoli (se andrà così) potrebbe essere una soluzione anche ai problemi di modulo. Insomma, fate particolarmente attenzione a come si svolgerà l’asta per lui.