Skip to main content

La Serie A non se la passa bene, a livello economico, e lo si è notato decisamente in questa finestra di mercato. Lo dimostra anche questa storia clamorosa.

Non è stato il mercato invernale più esaltante della storia della Serie A, e se ne sono accorti un po’ tutti. I club italiani hanno brillato più per le operazioni in uscita che per i nuovi acquisti, e i grandi colpi, in realtà, li hanno fatti le piccole: il Torino con Ilic, l’Udinese con Thauvin e la Salernitana con Ochoa. Un altro dato che rende bene l’idea dello stato del calciomercato in Italia: la squadra che ha speso di più è lo Spezia, che ha investito circa 26 milioni di euro in nuovi acquisti, forte anche della cessione di Kiwior all’Arsenal.

E all’estero? Beh, le coe vanno decisamente meglio, questo è innegabile. La Serie A, con solo 65,7 milioni di euro complessivi spesi negli acquisti è molto lontana dagli altri principali competitor europei, ma c’è un ulteriore dato veramente sbalorditivo. Una società inglese, nemmeno tra quelle di primo piano, nell’ultimo mese ha speso da sola quanto tutti i club italiani messi insieme.

Un club inglese che spende quanto tutta la Serie A

Lo sappiamo che, al momento, il potere di spesa delle squadre di Premier League è sproporzionato rispetto ai club degli altri campionati, e in particolare di quello italiano, ma di solito quando si parla di queste cose si pensa a squadre top come Manchester City, Liverpool o Chelsea. I Blues, per esempio, hanno condotto un mercato stratosferico, arrivando a spendere più di chiunque altro al mondo a gennaio 2023: 329 milioni di euro.

Ma a quanto pare non c’è bisogno di essere il Chelsea o di avere una proprietà araba per fare un mercato più ricco dei club italiani. Il Southampton, per esempio, ultimo in Premier League, ha speso da solo quasi quanto tutti i club di Serie A messi assieme: 63,3 milioni di euro. Basteranno alla squadra allenata da Nathan Jones per recuperare i tre punti necessari che la dividono dalla salvezza? Staremo a vedere, ma il dato sui Saints è abbastanza significativo.

Il loro colpo principale è stato il 20enne attaccante ghanese Kamaldeen Sulemana, strappato al Rennes quinto in Ligue 1 dopo appena sei mesi dal suo trasferimento dai danesi del Nordsjaelland. Sulemana non ha nemmeno vissuto una prima parte di stagione così sensazionale in Francia (20 presenze, 1 gol e 2 assist tra tutte le competizioni) ma il Southampton lo ha pagato 25 milioni di euro, ovvero quasi quanto la spesa totale dello Spezia a gennaio 2023 (cioè, il club di Serie A che ha speso di più).

Ma ovviamente non è stato l’unico rinforzo dei Saints. Sono arrivati anche il centravanti nigeriano Paul Onuachu, 28 anni, dal Genk per 18 milioni; il promettente centrocampista argentino del Racing Club Carlos Alcaraz, pagato 13,7 milioni di euro a soli 20 anni; la talentuosa ala sinistra 30enne Mislav Orsic della Dinamo Zagabria, per quasi 8 milioni; e, a prezzo di saldo (850.000 euro), il terzino destro James Bree, che giocava in Championship nel Luton Town.

Leave a Reply