Europa League 2022/2023: scopriamo quando e dove vedere il sorteggio degli ottavi di finale della seconda competizione UEFA per club, con Juventus e Roma.
Dopo la fine degli spareggi, conclusisi ieri sera, arriva il momento di conoscere gli accoppiamenti del turno successivo, quello degli ottavi dell’Europa League 2022/2023. Due le squadre italiane coinvolte: la Juventus, retrocessa dalla Champions League e che ha eliminato il Nantes, e la Roma, che ha invece fatto fuori il Salisburgo.
Sorteggio ottavi Europa League 2022/2023: data e orario
Il sorteggio che stabilirà gli accoppiamenti per il nuovo turno della fase a eliminazione diretta della seconda competizione UEFA per importanza si terrà oggi, venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 12.00 presso la Casa del Calcio Europeo a Nyon, in Svizzera. A seguire si terrà , dalle 13.00, il sorteggio degli ottavi di Conference League.
Sorteggio ottavi Europa League 2022/2023: dove vederlo
Come al solito, il sorteggio degli ottavi di Europa League potrà essere seguito in tv e in streaming. I riferimenti in Italia sono DAZN e Sky (nello specifico, su Sky Sport 24, NOW Tv e anche sul canale YouTube di Sky Sport).
Sorteggio ottavi Europa League 2022/2023: le possibili avversarie di Juventus e Roma
In questo turno si affronteranno le squadre vincitrici del turno precedente (gli spareggi, terminati ieri sera) e le prime classificate dei gironi di Europa League, che invece fin qui hanno riposato. Queste ultime giocheranno tutte l’andata degli ottavi in trasferta e il ritorno in casa. Squadre della stessa nazione non potranno essere sorteggiate insieme in questo turno, anche se comunque Juventus e Roma non avrebbero potuto farlo in quanto entrambe uscite dalla fase degli spareggi.
Per cui, le possibili avversarie di Juventus e Roma negli ottavi di Europa League saranno le stesse: Arsenal, Betis, Fenerbahçe, Ferencvaros, Feyenoord, Friburgo, Real Sociedad e Union Saint-Gilloise.
Ottavi Europa League 2022/2023: quando si giocano
L’andata degli ottavi di Europa League si disputerà giovedì 9 marzo 2023, in casa della vincitrice degli spareggi, mentre il ritorno sarà una settimana dopo, giovedì 16 marzo 2023. Juventus e Roma, quindi, giocheranno l’andata in casa e il ritorno in trasferta.