I sorteggi delle coppe europee non hanno portato benissimo alle italiane, che sono fuori dalla Champions ma in corsa in Europa e Conference.
Non benissimo per le squadre europee, nel prosieguo delle competizioni UEFA. I sorteggi effettuati oggi a Nyon hanno regalato un derby tra Milan e Roma nei quarti di finale di Europa League, e la vincente di quest sfida affronterà una tra il Bayer Leverkusen – capolista della Bundesliga e squadra rivelazione della stagione – e il West Ham – detentrice della Conference League e settima nella Premier League inglese. Va anche peggio all’Atalanta, che dopo aver eliminato lo Sporting Lisbona negli ottavi dovrà affrontate una delle favorite per la vittoria finale, ovvero il Liverpool di Jurgen Klopp, secondo in Premier League a pari merito con l’Arsenal primo. Più felice la Fiorentina, che ha pescato in Conference League il Viktoria Plzen.
Milan e Roma si sono già affrontate in campionato due volte, e i rossoneri si sono imposti per 2-1 all’Olimpico e per 3-1 a San Siro. Nel frattempo, però, le cose sono cambiate, almeno per quanto riguarda i giallorossi: via Mourinho, dentro De Rossi come allenatore, e da allora la Roma le ha vinte quasi tutte tranne e ne ha perse appena due (con l’Inter in Serie A e ieri in coppa col Brighton, ma consapevole della netta vittoria dell’andata). Tutto lascia pensare che la gara tra Milan e Roma del prossimo aprile sia un incontro molto diverso da quelli che abbiamo visto nei mesi scorsi. Ad ogni modo, però, i giallorossi partono leggermente indietro rispetto ai rossoneri, e non solo per i due precedenti: la Roma di De Rossi ha vinto finora solo contro il Brighton in Europa League, dopo aver pareggiato le due partite precedenti contro il Feyenoord.
Per quanto riguarda l’Atalanta contro il Liverpool, i ragazzi di Gasperini ritrovano un avversario già affrontato ai gironi di Champions League nel 2020/2021: all’andata a Bergamo i Reds avevano dilagato 5-0, ma al ritorno i nerazzurri avevanp espugnato a sorpresa Anfield 2-0. I ragazzi di Klopp sono imbattuti da 9 partite tra tutte le competizioni (e ne hanno vinte 8, pareggiando solo contro il Manchester City e perdendo l’ultima volta contro l’Arsenal). Il Liverpool è chiaramente l’avversario peggiore che l’Atalanta poteva trovare, ma entrambe le squadre hanno visto crescere di molto la loro coesione di gioco e il loro rendimento, per cui la sfida potrebbe essere tutt’altro che scontata.
In Conference League, la Fiorentina può invece puntare legittimamente a una seconda finale consecutiva nella competizione. Dopo aver perso l’anno scorso contro il West Ham, quest’anno sembra avere un percorso molto più agevole. A partire dal quarto di finale contro i cechi del Viktoria Plzen, solo terzo nel suo campionato, dietro Sparta e Slavia Praga. La squadra allenata da Miroslav Koubek ha un gioco molto fisico di verticale, con una manovra offensiva organizzata attorno alla coppia d’attacco composta dai giovane talenti Pavel Sulc e Rafiu Durosinmi. I cechi restano un avversario ampiamente alla portata dei viola, che accedendo alla semifinale avrebbero un altro incrocio sulla carta favorevole, contro la vincente della sfida tra il Club Brugge (addirittura terzi in Belgio) e il PAOK Salonicco (secondo in Grecia.
Tutti i sorteggi UEFA delle coppe europee
CHAMPIONS LEAGUE
Quarti di finale (9-10 e 16-17 aprile): Arsenal-Bayern Monaco; Atletico Madrid-Borussia Dortmund; Real Madrid-Manchester City; PSG-Barcellona
Semifinali: Atletico/Dortmund – PSG/Barcellona; Arsenal/Bayern – Real/City
EUROPA LEAGUE
Quarti di finale (11 e 18 aprile): Milan-Roma; Liverpool-Atalanta; Bayer Leverkusen-West Ham; Benfica-Olympique Marsiglia
Semifinali: Benfica/Marsiglia – Liverpool/Atalanta; Milan/Roma – Bayer/West Ham
CONFERENCE LEAGUE
Quarti di finale (11 e 18 aprile): Club Brugge-PAOK Salonicco; Olympiakos-Fenerbahçe; Aston Villa-Lille; Viktoria Plzen-Fiorentina
Semifinali: Aston Villa/Lille – Olympiakos/Fenerbahçe; Viktoria Plzen/Fiorentina – Clube Brugge/PAOK