Sorteggi gironi Champions League: la Lazio si gode il ritorno nella massima competizione europea con degli incroci abbordabili.
Maurizio Sarri ha tante cose da sistemare nella sua Lazio in quest’inizio di stagione. I biancocelesti stanno vivendo diverse difficoltà dal punto di vista del gioco, della forma fisica e dell’inserimento dei nuovi arrivati dal calciomercato, dopo aver perso Sergej Milinkovic-Savic. Insomma, gli ingredienti non sono i migliori dopo il ritorno in Champions League e il secondo posto dello scorso anno, ma bisogna reagire e andare avanti. Un buon segnale, intanto, in attesa di quelli del campo, è arrivato dall’urna di Montecarlo. Rispetto alla terza fascia di partenza, ai biancocelesti non è andata affatto male, o meglio poteva andare molto, ma molto peggio. L’avversaria più temibile, infatti, è rappresentata dall’Atletico Madrid che è partito molto bene nella Liga e da cui ci si aspetta tanto anche nella massima competizione europea. I Colchoneros sembrano essersi risvegliati dal torpore degli ultimi anni e, in questa versione sono temibili per tutti, anche le massime big che aspirano alla vittoria. Nell’ambito del doppio confronto ci sarà un incrocio molto speciale, quello con Diego Simeone. L’allenatore degli spagnoli, infatti, è una bandiera della Lazio e ha un ottimo rapporto con il pubblico biancoceleste. Sarà il tempo di una passerella, di ricordare un po’ di amore e poi del campo, che quando c’è la Champions League è per forza la fetta più grossa. Ritrovarsi in quest’occasione, però, sembra quasi un segno dagli dei del calcio e non può essere ignorato.
A proposito di corsi e ricorsi storici, l’altra avversaria da tenere d’occhio nel girone è sicuramente il Feyenoord. Sotto certi punti di vista, gli olandesi sembrano un avversario abbordabile per Sarri, soprattutto per com’è andata nella prima partita del girone di Europa League lo scorso anno. Rispetto a quella squadra che tentava di amalgamarsi dopo i tanti cambiamenti estivi, ora ci sono ben altre consapevolezze, un po’ dovute al percorso europeo, un po’ al titolo conquistato in Olanda. Insomma, ci sarà da faticare anche con loro, ma si trattava di fatto dell’avversario più leggero che poteva arrivare dalla prima fascia e questo non può essere sottovalutato. Certo, alcune individualità sono da tenere d’occhio, soprattutto quel Santiago Gimenez che lì davanti ha dimostrato di poter essere letale e ora vuole ripetersi in Europa.
LEGGI ANCHE Sorteggi gironi Champions League: l’analisi delle avversarie dell’Inter
Sorteggi gironi Champions League: il Celtic non preoccupa
La squadra a chiudere il sorteggio del girone è il Celtic. Una squadra dal fascino meraviglioso, un’altra trasferta bella da vivere e con un pubblico caldo pronto a fare da cornice. Se si valuta, però, solo il punto di vista tecnico non si tratta di una squadra così temibile per la Lazio. I biancocelesti hanno un’impalcatura di gioco superiore e globalmente delle qualità differenti, di un altro livello. Di sicuro, Sarri dovrà stare attento alla fisicità degli scozzesi, ma se riuscirà a far girare il pallone non dovrebbe avere problemi. Anche perché bisogna fare sei punti contro di loro per crederci davvero.