Simone Biles è una delle più importanti ginnaste al mondo, forse la più grande di sempre: ai Mondiali di Anversa ha scritto una nuova pagina di storia.
Uno storico tabù è stato sfatato. Il salto che nessuna aveva mai fatto è stato alla fine eseguito, e ci ha pensato ovviamente Simone Biles. La 26enne statunitense, 5 volte medaglia d’oro ai Mondiali, ha scritto ancora una volta la storia della ginnastica artistica, eseguendo il celebre “Yurchenko doppio carpio”. Un tipo di volteggio retenuto universalmente molto complicato, e che finora era stato eseguito con successo solamente da atleti maschi. Simone Biles è divenuta così la prima donna in grado di compierlo, e per questo, d’ora in avanti, in ambito femminile questo salto verrà conosciuto anche con il suo nome.
È successo domenica 1° ottobre, durante i Mondiali in corso ad Anversa, nelle fasi di qualificazione. Ma si tratta solo di un’altra aggiunta a un curriculum che, secondo molti esperti, fa della ragazza di Columbus la più grande ginnasta di ogni tempo. La sua ascesa sul trono della ginastica mondiale era iniziata proprio ad Anversa dieci anni fa esatti, quando conquistò il primo dei suoi cinque ori nel concorso individuale, che rappresentano un record a livello femminile. Uno dei tanti, perché Simone Biles è anche la ginnasta più medagliata della storia dei Mondiali, con 25 trofei conquistati (di cui 19 sono medaglie d’oro). Oltre a questo, Simone Biles ha conquistato anche 7 medaglie d’oro olimpiche, di cui 4 ori, conquistati a 19 anni a Rio de Janeiro.
Completa in ogni disciplina e attrezzo, l’atleta classe 1997 è stata battuta solo da tre avversarie nell’ultimo decennio (Katelyn Ohashi, Kyla Ross e Sunisa Lee), e nel frattempo si è affermata come un’unico sportiva e sociale. Il suo ritiro durante le Olimpiadi di Tokyo, in cui ha denunciato le pressioni psicologiche subite ed evidenziato il problema della salute mentale tra le atlete e gli atleti professionisti, hanno fatto molto discutere, convincendo il Times a inserirla (per la seconda volta, dopo il 2017) tra le 100 persone più influenti al mondo. Già nel gennaio 2018, Simone Biles aveva fatto parlare di sé per una sua meritoria presa di posizione sociale, quando aveva denunciato l’ex medico della squadra nazionale statunitense Larry Nassar di aver abusato sessualmente di lei: Biles ha rivelato anche che il dottore aveva avuto altre vittime, e che era stato coperto dalla federazione per anni. Nel 2022, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden l’ha insignita della medaglia presidenziale della libertà.
Simone Biles marito
Nell’aprile 2023, Simone Biles è convolata a nozze con il suo fidanzato Honathan Owens. Di due anni più grande di lei, originario di St. Louis, è un giocatore di football americano, sotto contratto attualmente con i Green Bay Packer nella NFL, dove gioca nel ruolo di safety. Uscito nel 2017 dalla Missouri Western State University, ha giocato da professionista anche con le maglie degli Arizon Cardinals e degli Houston Texans.