Eldor Shomurodov è un nuovo giocatore dello Spezia, in prestito per sei mesi con diritto di riscatto. Come gioca l’uzbeko e cosa fare al fantacalcio con lui.
Shomurodov, un giocatore arrivato in maniera un po’ esotica nel nostro campionato, pescato dal Genoa al Rostov per 9 milioni nell’estate del 2020. In realtà era esotico solo per la nazionalità, l’Uzbekistan appunto, ma per il resto sembrava un buon giocatore.
Alla Roma nelle ultime due stagioni da uomo di rotazione è finito totalmente ai margini, nelle considerazioni di José Mourinho, e ora tenta di rinascere allo Spezia, che ha un disperato bisogno di gol e di attaccanti.
Andiamo a vedere quindi come gioca e cosa può apportare Shomudorov al club ligure, oltre che al fantacalcio.
Shomudorov come gioca fantacalcio
Quest’anno Shomudorov ha giocato 6 spezzoni di partita in Serie A, perché 116 minuti totali non possono che essere considerati come spezzoni e non presenze reali. Del tutto scavalcato nelle gerarchie da Dybala, El Shaarawy, Abraham, Belotti, Zaniolo e Pellegrini, in quella porzione di campo che l’uzbeko dovrebbe occupare.
Mourinho l’anno scorso l’aveva utilizzato un po’ di più, 40 presenze e 5 gol totali ma sempre come riserva della riserva, in realtà vice-Abraham sui generis. Da sei mesi è il cambio sia dell’inglese che di Belotti quindi il campo quasi non l’ha visto a parte un golletto segnato in Europa League.
Centravanti alto e massiccio, in realtà al Genoa nell’unica stagione in cui aveva giocato con continuità aveva timbrato otto volte in campionato, in 30 presenze. Quindi se ha spazio Shomudorov segna ed è pericoloso. Anche un assist per lui in quell’annata genoana conclusasi con la cessione alla Roma per ben 18 milioni.
Ora il prestito (oneroso, 1.5 milioni) allo Spezia, che ha bisogno sia di un vice-Nzola che di un attaccante che faccia numero perché a parte i gol del francese non segna quasi nessuno. Vista la stazza fisica è facile che Shomudorov giochi come cambio di Nzola, anche se lo Spezia ha preso nel frattempo anche il lettone Krollis.
Lo stesso Nzola poi di recente si è fatto pure male e ne avrà, pare, per altre due settimane quindi tutelarsi non è mai sbagliato in questi casi. Certo, la classifica dello Spezie ne sta risentendo abbastanza e il terz’ultimo posto si avvicina.
Fantacalcisticamente Shomudorov è quasi una certezza, nel senso che conosciamo i suoi pregi e i suoi difetti. Non segna tantissimo, ma può entrare e prendere voto anche dalla panchina. Merita un piccolo investimento in questo fantamercato di riparazione? Sì ma con prudenza, specie quando rientrerà Nzola (intoccabile per Gotti) rischia di vedere il campo ancora poco o in competizione con Krollis, o Verde.