In Serie A si infiamma la lotta per la qualificazione alle prossime coppe europee, con l’ottavo posto che probabilmente assegnerà un piazzamento in Conference.
L’anno scorso, le posizioni per le qualificazioni alle coppe europee in Serie A erano ben sette, con la Fiorentina che chiudendo appunto settima era stata ammessa alla Conference League. La stessa cosa accadrà anche in questa stagione, dato che la vittoria dell’Inter in Coppa Italia ha sbloccato il settimo posto con qualificazione UEFA alla prossima Europa League (se avesse vinto la Fiorentina il discorso sarebbe stato diverso).
I posti per le competizioni UEFA in Serie A della prossima stagione sono quindi i seguenti: le prime quattro (Napoli, Lazio, Inter e Milan) andranno in Champions League, la quinta e la sesta (Atalanta e Roma) andranno in Europa League, e la settima in Conference League. Le cose si complicano un po’ a causa delle tre italiane finaliste europee in questa stagione, però: se infatti la Roma dovesse vincere l’Europa League, diventerebbe la quinta italiana qualificata alla Champions 2023/2024. Se la Fiorentina, poi, dovesse vincere la Conference League ma arrivando oltre al settimo posto, l’Italia avrebbe una squadra in più in Europa, dato che i viola si aggiungerebbero alle due partecipanti alla prossima Europa League.
Ma la situazione di questa stagione nel campionato italiano è particolarmente intricata a causa del caso Juventus. I bianconeri, dopo l’ultima penalizzazione di 10 punti, sono settimi e quindi dovrebbero giocare la Conference League 2023/2024, ma è opinione comune che a fine annata la UEFA possa decidere di sanzionare la Juve con un’esclusione totale dalle competizioni internazionali dell’anno prossimo. A questo punto, il piazzamento valido per la Conference League scalerebbe all’ottavo posto, con una lotta apertissima che, a una giornata dalla fine della Serie A, vede coinvolte ben quattro squadre.
LEGGI ANCHE: È fatta! Sampdoria ceduta: chi è il nuovo proprietario
Corsa a quattro in Serie A per l’ultimo posto europeo
Torino, Fiorentina, Monza e Bologna si giocano un posto, quindi, nella prossima Conference League, con i granata di Juric favoriti per un mero motivo di piazzamento. Con una vittoria domenica prossima in casa contro l’Inter, il Torino sarebbe qualificato alle coppe europee per la prima volta dal 2014. I granata si trovano a pari punti della Fiorentina ma davanti per gli scontri diretti, ciò significa che per confermarsi in Europa nella prossima stagione i viola dovrebbero fare più punti del Torino nella prossima giornata, giocando in trasferta contro il Sassuolo.
Più indietro c’è il Monza, decimo con 52 punti. I brianzoli sono in trasferta contro l’Atalanta quinta e, sebbene i bergamaschi non si trovino in un bel momento di forma, sono comunque un avversario ostico. In undicesima posizione, a sognare un’incredibile qualificazione europea (che manca addirittura dall’Intertoto del 2003) c’è il Bologna di Thiago Motta, che è costretto a vincere in casa del Lecce già salvo e a sperare che Torino e Fiorentina perdano, e che il Monza non vinca.
- Torino 53 punti
- Fiorentina 53 punti
- Monza 52 punti
- Bologna 51 punti
LEGGI ANCHE: Spareggio salvezza retrocessione serie A: come funziona