Quali sono i centrocampisti top della Serie A? Kickest ha calcolato, come suggerimento per il Fantacalcio, la media gol dei più prolifici
Come ogni mese di agosto che si rispetti gli appassionati di Fantacalcio staranno studiando qualche strategia per costruire una squadra competitiva in vista dell’inizio della stagione. Come sa chiunque abbia giocato almeno una volta, il centrocampo è il reparto da ponderare maggiormente.
- LEGGI ANCHE: Amichevoli Serie A, le partite di oggi: il programma
Infatti, servono calciatori in grado di segnare tanti gol e mettere a referto più assist possibili, in modo tale da ‘aiutare’ gli attaccanti e permettere alla squadra di incamerare più punti. Per questo motivo, ci si dà battaglia quasi sempre sui soliti nomi. Ma quali sono i centrocampisti più prolifici della Serie A?
Visualizza questo post su Instagram
Serie A, i centrocampisti top secondo Kickest
Il sito Kickest ha elaborato una statistica che serve a fare luce sulla validità dei centrocampisti di Serie A in fase realizzativa. I parametri adottati per stilare questa graduatoria, come ben specificati sul profilo ufficiale Instagram, sono essenzialmente due.
Il primo nasce dalla divisione del numero di goal per stagione con le stagioni giocate in Serie A dal singolo calciatore. Il secondo paletto, invece, specifica che il il trend è calcolato esclusivamente sulla media delle reti segnate nelle due stagioni precedenti.
Il primo posto se lo assicura quindi Henrikh Mkhitaryan, trequartista della Roma e della nazionale armena, da due anni nella Capitale con risultati eccezionali e un rating pari a 11, in netta ascesa grazie a un’ultima stagione decisamente positiva.
Centrocampisti top: Juventus e Milan sul podio
Al secondo posto si stanzia Federico Chiesa (8.3), esterno della Juventus nonché uno dei pochi a salvarsi all’interno di una stagione abbastanza movimentata. Subito dietro troviamo Frank Kessié (8), leader ivoriano della mediana del Milan, sul quale ovviamente influisce – per quanto riguarda il coefficiente – il fatto di essere rigorista.
Nella top 5 Kickest troviamo a completamento anche Ruslan Malinovskyi dell’Atalanta – con rating 8, alla pari di Kessié – e Jordan Veretout, che si ferma a quota 7 pur avendo dovuto fare troppo spesso i conti con problemi fisici che ne hanno limitato l’utilizzo.
https://www.youtube.com/watch?v=hSlKPBYGBM8
Sergej Milinkovic-Savic e Marko Pasalic, entrambi con rating 6.7, si aggiungono alla coda dei centrocampisti top della Serie A, completata – secondo rilevamenti Kickest – da Luis Alberto (6.4) e Ivan Perisic (6).
Dei calciatori succitati, tuttavia, nessuno è presente nella top 10 di tiri medi a partita, il che testimonia come il livello – da Mkhitaryan in giù – sia altissimo e giustifica il fatto che, per acquistarli al Fantacalcio, gli allenatori siano disposti a spendere virtualmente cifre folli.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!