La Juve è molto attiva in questo inizio di mercato, e sta valutando varie possibili opzioni offensive, tra cui un super scambio in Serie A.
Due giocatori in cambio di uno: è questo il piano di Cristiano Giuntoli per assicurare alla Juventus un altro colpo nel mercato estivo. Un’operazione un po’ alla Douglas Luiz, prelevato dall’Aston Villa in cambio di Iling Junior e Barrenechea, che porterebbe a cinque i nuovi acquisti dei bianconeri in questo luglio. Già conclusi, oltre al centrocampista brasiliano, gli arrivi di Di Gregorio tra i pali, Khéphrén Thuram a centrocampo e Juan Cabal in difesa. Servono però ancora alcuni rinforzi a Thiago Motta, in particolare in attacco, l’unico settore del campo che ancora non ha visto alcuna novità, almeno in entrata.
La Juve, fin qui, ha pensato soprattutto a sfoltire la sua rosa, cedendo il già citato Iling Junior e poi anche Kaio Jorge e Moise Kean. Sicuri del posto, nel reparto offensivo, sono solamente Dusan Vlahovic e Kenan Yildiz, con Soulé che pare ormai destinato alla Roma e Chiesa a una cessione molto remunerativa. Nemmeno Milik è nei piani dell’ex tecnico del Bologna, e proprio per questo sembra destinato a venire inserito in questo scambio per arrivare a un ideale vice Vlahovic: nel mirino c’è un attaccante della Serie A.
Dagli Europei alla Juve: la strategia di Giuntoli per il nuovo acquisto
Un centravanti affidabile e abile a duettare con i compagni: è questo il tipo di giocatore che stanno cercando Motta e Giuntoli, come alternativa a Vlahovic nel corso della stagione. Il nome individuato dalla Juventus è quello di Mateo Retegui, il bomber iatlo-argentino di proprietà del Genoa, che ha giocato con la Nazionale di Spalletti agli ultimi Europei. Il 25enne attaccante viene da una stagione da 9 gol complessivi (di cui 7 in campionato) e 3 assist in 31 partite, un bottino non enorme ma comunque positivo per la sua prima annata nel calcio europeo, considerando che tra ottobre e dicembre ha anche saltato diverse partite per un infortunio.
Retegui può essere il nuovo attaccante della Juve, mentre la dirigenza bianconera sta ancora valutando ulteriori acquisti nel ruolo di attaccanti esterni (Adeyemi e Sancho sono i primi della lista). Per arrivare alla punta del Genoa, Giuntoli intende proporre ben due contropartite tecniche: una è proprio Arkadiusz Milik, che farebbe comodo ai liguri per tappare il buco dovuto alla partenza di Retegui. Il polacco a Torino non ha più spazio, quindi in un modo o nell’altro è destinato a partire. In aggiunta, la Juve vuole inserire nella trattativa Tarik Muharemovic, difensore centrale classe 2003 delel giovanili bianconere, valutato una decina di milioni di euro. Il Corriere dello Sport conferma la trattativa, e d’altronde tra Genoa e Juve i rapporti sono ottimi, dopo il recente acquisto di De Winter da parte dei rossoblù.