Skip to main content

Scamacca infortunio: non arrivano buone notizie per l’attaccante dell’Atalanta. Quali sono i tempi di recupero e come verrà sostituito.

Gianluca Scamacca sarà costretto a lasciare sola la sua Atalanta, almeno per un po’. Il bomber è stato al centro del calciomercato la scorsa estate quando prima la Roma, poi Inter e Milan si sono messi sulle sue tracce, purtroppo senza troppo fortuna. I bergamaschi, infatti, hanno investito tanto su di lui, l’hanno convinto della bontà del progetto e hanno bruciato la concorrenza, assicurandosi uno dei migliori nel suo ruolo e soprattutto permettendogli di tornare in Italia. L’inizio è andato un po’ a singhiozzo, ma ha già realizzato due gol in campionato e con la volontà di farne tanti altri per i suoi, prima di un nuovo stop.

Infatti, il classe 1999, che nelle ultime stagioni è stato dilaniato dai problemi fisici, è di nuovo costretto a fermarsi. Dopo il fastidio accusato nell’ultimo match di campionato contro la Fiorentina, il bomber si è sottoposto a esami approfondito che hanno evidenziato una lesione di primo grado del muscolo semimembranoso della coscia sinistra. Tradotto: almeno un mese di stop e non ci voleva proprio nell’avvio di stagione per i ragazzi di Gian Piero Gasperini che ora dovranno fare i conti anche con l’Europa League. È così che il tecnico dovrà fare a meno del suo bomber per alcune partite fondamentali in stagione, almeno sei. In campo internazionale, infatti, non ci sarà né contro il Rakow, né contro lo Sporting Lisbona. In Serie A, invece, figurerà tra gli assenti contro Cagliari e Verona nelle prossime due uscite, ma anche contro la Juventus, nella partita casalinga in programma l’1 ottobre, e contro la Lazio, esattamente una settimana dopo. Poi ci sarà la sosta per le nazionali e anche quella potrebbe essere pregiudicata per l’ex Sassuolo che, in tal caso, rientrerebbe direttamente il 22 ottobre alla ripresa contro il Genoa.

LEGGI ANCHE Scamacca infortunio: quando rientra e tempi di recupero

Scamacca infortunio: chi lo sostituirà all’Atalanta

Come confermato da Gasperini in conferenza stampa, nonostante ci sia lesione, l’infortunio di Scamacca appare decisamente meno grave rispetto a quello di Touré che dovrà restare ai box per diversi mesi. Dato che è partito Duvan Zapata, però, gli orobici hanno perso per problemi fisici, e almeno per un mese, sia l’attaccante titolare sia il suo sostituto naturale. È probabile, dunque, che l’allenatore opti per un attacco leggero che vedrà al suo centro Ademola Lookman, tornato in gol nella partita contro la Fiorentina. Al suo fianco, ruoteranno i trequartisti, soprattutto De Ketelaere che, in assenza del compagno, dovrà garantire fisicità e peso offensivo. Attenzione, però, a non dimenticare anche Luis Muriel. Il colombiano alla fine è rimasto a Bergamo e ora è pronto a giocarsi le sue chance al centro dell’attacco. Per caratteristiche piace a Gasperini e, soprattutto in Europa, potrebbe avere le giuste opportunità per mettersi in mostra, ma anche a gara in corso. Insomma, l’Atalanta avrà bisogno di tutti, almeno fino a quando Scamacca non tornerà al centro dell’attacco.