La Roma si muove sul mercato per il mercato di gennaio: Mourinho ottiene il rinforzo, arriva direttamente dalla Premier League
Settimo posto in classifica per la Roma, 18 i punti conquistati fin qui, tre in meno del Napoli quarto. L’obiettivo per i giallorossi è certamente la qualificazione alla prossima Champions League senza, però, trascurare l’Europa League. Nella scorsa stagione la formazione giallorossa arrivò fino alla finale, poi sconfitta dal Siviglia cannibale.
I Friedkin hanno indicato al tecnico lusitano le priorità in questa annata e José – nel suo ultimo anno di contratto – sta lavorando per provare a portare la Roma il più in alto possibile. Mourinho, però, non considera l’organico appropriato, anzi; se in attacco, con l’arrivo di Lukaku sembra essersi sistemata la situazione considerata la conferma di Dybala, il Vate di Setubal non sembra entusiasta degli altri reparti, dove manca più di qualche elemento per rendere competitiva la squadra con le avversarie, probabilmente più attrezzate.
E così Tiago Pinto già lavora sul mercato, considerato come tra poco più di un mese aprirà la sessione invernale. Mourinho chiede un difensore centrale quasi ad ogni costo. La situazione di Smalling preoccupa non poco l’ambiente giallorosso; il centrale inglese non è ancora tornato, è clinicamente guarito ma continua a sentire dolore e, quindi, a non allenarsi. E proprio recentemente il tecnico aveva analizzato il caso dell’inglese, dichiarandosi deluso per il poco sacrificio da parte del ragazzo che lo privava di una pedina fondamentale per la sua difesa a tre.
Roma arriva un difensore: si guarda all’Arsenal o al Chelsea
I difensori centrali scarseggiano nella rosa della Roma ed a gennaio i giallorossi perderanno anche Ndicka per un mese, causa Coppa d’Africa. Da qui la necessità di intervenire sul mercato per acquistare un profilo che possa inserirsi subito negli schemi di Mourinho e nel campionato italiano.
La dirigenza del club giallorosso si sta focalizzando soprattutto su colpi in entrata low cost, che possano arrivare a trigoria in prestito oppure siano in scadenza di contratto. D’altronde il budget è decisamente limitato e si dovrà fare di necessità virtù. Ciò nonostante, nel mirino di Thiago pinto vi sono i top club della Premier League.
Il primo profilo seguito è il polacco Kiwior, centrale dell’Arsenal e fino allo scorso gennaio in forza allo Spezia, acquistato dai Gunners per ben 25 milioni di euro. A Londra minutaggio limitato per lui che potrebbe chiudere la stagione proprio in Italia per rilanciarsi. Sempre a Londra nella parte nord della metropoli, c’è il Tottenham rivelazione della Premier League. Gli Spurs stanno disputando un campionato davvero sopra le aspettative ed in rosa c’è Dier, fin qui poco utilizzato da Postecoglu e sulla possibile lista dei partenti.
Dal Tottenham al Chelsea, piacciono altri due elementi a Mourinho; si tratta di Sarr e Chalobah, profili graditi al tecnico della Roma. Il club giallorosso, però, guarda anche in Italia possibili affari; in caso di uno sforzo economico da parte della proprietà , infatti, a Mourinho piace non poco Pablo Marì, difensore del Monza ma ritenuto incedibile da Palladino e dal club brianzolo.