Ritiri estivi squadre Serie A 2023 24: scopriamo dove e quando andranno in ritiro le società italiane della Serie A, in vista della prossima stagione.
Una stagione è finita, ma c’è davvero poco tempo per riposare, per i calciatori professionisti e anche per i tifosi che intendono seguirne ogni passo. La Serie A 2022 23 si è conclusa solamente il 22 maggio, ma i club stanno già organizzando la preparazione estiva, con i vari raduni e ritiri, che partiranno nei primi giorni di luglio. L’obiettivo è ovviamente quello di arrivare pronti al via del prossimo campionato, già ufficializzato per il weekend del 18 e 20 agosto 2023. Il campionato italiano di Serie A proseguirà poi fino al 26 maggio 2024.
Ancora non abbiamo informazioni su come sarà organizzato il calendario del torneo, dato che ancora non è stato effettuato il sorteggio delle varie giornate. Ma non dovremo attendere ancora molto per saperne di più: l’anno scorso, fu svolto il 24 giugno, e quest’anno potrà al massimo tardare di poche settimane, dato che il campionato inizierà più tardi, non essendoci una pausa autunnale per i Mondiali. Il sorteggio del calendario della Serie A 2023 24 potrebbe dunque avvenire nel corso della prima metà di luglio.
Nel frattempo, la Serie A della prossima stagione sta già prendendo forma, dopo la definizione delle squadre che vi prenderanno parte. Dopo le retrocessioni di Sampdoria e Cremonese, l’Hellas Verona si è imposto nella spareggio salvezza sullo Spezia, che è quindi divenuta la terza e ultime squadra a scendere nel campionato cadetto. Dalla Serie B sono saliti invece Frosinone e Genoa, seguiti dal Cagliari, trionfatore della finale dei play-off sul Bari.
LEGGI ANCHE: Esonero Mancini: l’Italia ha già un ct pronto
Ritiri estivi squadre Serie A 2023 24: luoghi e date
Scopriamo tutte le sedi e le date dei ritiri pre-campionato delle 20 squadre di Serie A, in attesa dell’inizio della stagione 2023 24 di calcio.
ATALANTA: da definire (probabile il ritorno a Clusone).
BOLOGNA: raduno l’11 luglio a Casteldebole. Ritiro a Rio Pusteria-Valles (Bolzano) dal 13 al 22 luglio.
CAGLIARI: da definire.
EMPOLI: da definire.
FIORENTINA: ritiro al Viola Park di Bagno a Ripoli (Firenze);, date da definire.
FROSINONE: da definire.
GENOA: ritiro a Moena (Trento) dal 10 al 23 luglio.
INTER: da definire.
JUVENTUS: da definire.
LAZIO: ritiro ad Auronzo di Cadore (Belluno) dall’11 al 28 luglio.
LECCE: ritiro a Folgaria (Trento); date da definire.
MILAN: da definire.
MONZA: ritiro a Pontedilegno-Tonale (Brescia) dal 10 al 23 luglio.
NAPOLI: ritiro a Dimaro Folgarida (Trento) dal 14 al 25 luglio. Poi a Castel di Sangro (L’Aquila) dal 28 luglio al 12 agosto.
ROMA: raduno e ritiro da definire. Tournée in Giappone con amichevoli tra il 26 e il 1 agosto.
SALERNITANA: ritiro a Rivisondoli (L’Aquila) dal 10 luglio al 27 luglio. Poi a Fiuggi (Frosinone) dal 28 luglio al 6 agosto.
SASSUOLO: da definire.
TORINO: a Pinzolo (Trento); date da definire e da ufficializzare.
UDINESE: da definire.
HELLAS VERONA: a San Martino di Castrozza (Trento), dall’11 al 23 luglio.
LEGGI ANCHE: Squadre serie A 2023 2024