Il Report Eca 2020 รจ il documento sul quale Andrea Agnelli e Florentino Perez si sono basati per la costituzione della Superlega.ย
Nelle ultime settimane il tema di come il calcio internazionale stia cambiando a fronte della nuova richiesta del pubblico si รจ andato scontrando con il modello che da anni costituisce la base del pubblico tradizionale di questo sport.ย
Uno scontro generazionale, che ha visto tifosi di vecchia data scendere in piazza per manifestare il proprio risentimento verso il nuovo modello proposto, e i dati delle nuove generazioni che mostrano come effettivamente qualcosa nel calcio stia giร cambiando in quella direzione.ย
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Report Eca 2020: modalitร di indagine
Il Report Eca 2020, consultabile integralmente sul sito dellโorganizzazione, รจ suddiviso in quattro capitoli:ย
- Introduzione del tema, approccio metodologico, fonti di ricerca;
- Modern fandom: la nuova frontiera del tifo e il cambiamento nei segmenti anagrafici;
- Nuove meccaniche del fandom: come fruire le partite, legame con la squadra e nuove icone; ย
- Nuove ipotesi per il futuro e implicazioni per i club;ย
Il discorso che ne viene fuori altro non รจ che lo spaccato di una societร mondiale in profonda evoluzione, legata intimamente alle nuove disponibilitร di intrattenimento e alla globalizzazione dei prodotti televisivi e del network.ย
Nel corso dellโindagine del Report Eca 2020 sono state intervistate 14 mila persone tra gli 8 e i 64 anni, 2000 per paese, nei sette paesi scelti come esemplificativi di una fanbase diversificata: Regno Unito, Germania, Spagna, Olanda, Polonia, Brasile e India.ย
Un numero ragguardevole di intervistati a cui รจ stato sottoposto un questionario online della durata di 20 minuti, meno che per i bambini da 8 a 12 anni, a cui il questionario รจ stato presentato semplificato (e per questo i dati relativi a quella fascia di etร non sono compresi nelle stime percentuali successive).ย
Da tale indagine รจ scaturito un vero e proprio cambiamento nel futuro del mondo del calcio, legato non alle regole o allโintensitร di gioco, ma alla passione con cui viene seguito questo sport, componente rivoluzionata rispetto al passato.ย
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Nuovi tifosi e fasce dโetร ย
Il calcio, come evidente dal grafico del Report Eca 2020, resta di gran lunga lo sport piรน amato del globo, con il 38% degli intervistati che si definisce come appassionato o molto appassionato di questo sport. Nel restante 62%, troviamo un 30% di intervistati che si dice distante dal calcio, o che addirittura lo odia.ย
Di questa fascia di persone distanti dal mondo del calcio, lโanalisi dellโECA riporta criticitร nella fascia 16-24 anni, dove ben il 40% si configura come non interessato al calcio.ย
Questi dati, associati allโanalisi successiva riguardo alle tipologie di tifosi nel mondo, confermano ciรฒ che Perez ha dichiarato a Chiringuito Tv, e cioรจ lโesigenza del mondo del calcio di svecchiarsi e di pensare alle nuove generazioni come bacino di utenza a cui rivolgersi nei prossimi decenni.ย
Qualora i giovani si disaffezionassero al calcio in quanto tale, la macchina sportiva, mediatica ma soprattutto economica vedrebbe mancare il carburante principale – e cioรจ i tifosi – per i quali perรฒ sembra ci sia una soluzione.ย
Nuovi approcci al tifo
Andando avanti nellโanalisi del Report Eca 2020, troviamo la sezione dedicata alle nuove tipologie di tifosi sparsi nel mondo, suddivisi in sei categorie:ย
- Football Fanaticsย
- Club Loyalistย
- Icon Imitatorsย
- FOMO Followersย
- Main Eventersย
- Tag Alongs
Queste sei categorie rappresentano lโevoluzione che il tifo sta avendo nel corso dio questโultima dedica a causa della rivoluzione digitale e delle possibilitร di intrattenimento infinite scaturite dallโaccesso alla rete web della maggior parte del mondo.ย
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Se le prime due categorie rappresentano dunque i tifosi appassionati di un club o coloro che seguono il calcio a tutto tondo (e che rappresentano il 25% del totale), sono la terza e la quarta categoria a doverci interessare maggiormente.ย
Lโ11% dei fan viene attratto al mondo del calcio da singoli giocatori, atleti iconici che rappresentano il motivo di attrazione per il tifoso di questa categoria. Tale numero รจ composto per il 32% da tifosi tra i 13 e i 24 anni, e per il 2% dal pubblico femminile.ย
Storia molto simile ai FOMO Followers, che costituiscono il 27% del totale. Con FOMO Followers il report Eca 2020 indica tutti quei tifosi che seguono il calcio per non rimanere esclusi dalle conversazioni con i conoscenti (FOMO letteralmente significa: fear of missing out, paura di restare tagliati fuori). Questa percentuale รจ di fatti composta al 26% da tifosi tra i 13 e i 24 anni, e addirittura al 46% dal tifo femminile.ย
A seguire, le ultime due categorie: i Main Eventers e i Tag Alongs. Entrambe le categorie sono quelle su cui il mondo del calcio, cambiando, potrebbe avere un impatto maggiore.ย
I primi sono coinvolti solo dai grandi eventi (finali europee, campionati del mondo competizioni nazionali, finali scudetto) e per questo la possibilitร di incrementare il numero di partite ad alto tasso di spettacolaritร potrebbe renderli fan ancor piรน legati a questo mondo.ย
I Tag Alongs invece, di cui al 59% fanno parte le donne, costituiscono quella fetta di tifosi che seguono il calcio o una squadra per stare vicino a un proprio affetto. Lโinteresse dei club di aumentare lโappeal delle partite ruoterebbe intorno anche a questa fetta di pubblico (il 13% di questa categoria รจ costituita dai tifosi tra i 13 e i 24 anni) in modo da ampliare il pubblico legato a una singola squadra, sfruttando la presenza di un tifoso Club Loyalist al loro fianco.ย
Perchรฉ seguire il calcio?ย
Ma se il 40% dei giovani tra i 16 e i 24 anni si dice disinteressato al mondo del calcio, ecco che il bacino di utenza mondiale giunto in dote al mondo del calcio dalla rivoluzione digitale offre uno spiraglio di futuro per le economie del calcio attuale.ย
In Brasile e nel Regno Unito ad esempio, il senso di appartenenza ad una comunitร cittadina si lega intimamente con il club tifato, facendo si che il rapporto tra tifoseria e squadra della propria cittร sia piรน stretto (e quindi creando molti piรน fan Club Loyalist che nel resto del mondo).ย
Se andiamo ad analizzare con il Report Eca 2020 i mercati in espansione come quello indiano, o quelli con campionati minori come Polonia e Olanda, le motivazioni per cui un tifoso si lega a una squadra variano molto.ย
Lo stile di gioco, il palmares, la presenza di un giocatore rappresentativo (e qui torniamo agli Icon Imitators), o addirittura lโutilizzo di quella data squadra nei videogiochi (il 29% in india) sono tutte motivazioni formalmente nuove che portano un tifoso a tifare per una squadra piuttosto che per unโaltra.
Tale evoluzione รจ sintomatica di un cambiamento colossale in corso nel mondo del calcio come lo conosciamo: se il pubblico si muove in direzioni nuove rispetto al passato, quali strade potrebbe percorrere il mondo del calcio attuale per non perdere appeal nei confronti delle nuove modalitร di fruizione e di interessamento a questo sport?ย
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Metodi di fruizione e regoleย
Prima di giungere alla risposta che il Report Eca 2020 ha cercato di stilare al termine del resoconto, possiamo concentrarci sui metodi di fruizione e sullโipotetico cambiamento delle regole del gioco.ย
Se ben lโ82% degli intervistati ha dichiarato di seguire in televisione le gesta dei propri beniamini, il 70% ha ammesso anche di utilizzare siti di aggiornamento live o streaming per seguire in diretta le gare.ย
Insieme a questo tipo di modalitร perรฒ, la fascia di etร critica 16-24 anni ha anche commentato (con dati importanti fino al 50% degli intervistati) che guardare le partite alla televisione รจ โallโanticaโ e che i nuovi metodi di fruizione piรน immediata dei contenuti sarebbero piรน incoraggianti.ย
Twitch, YouTube e le piattaforme di streaming come Netflix e Amazon dunque potrebbero essere il futuro anche in questโottica.ย
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Un dato confortante riguarda il cambiamento delle regole del calcio: secondo il Report Eca 2020, solo il 7% degli intervistati modificherebbe le regole in toto (percentuale che sale al 14% tra i 16-24 anni), dando adito allโipotesi per cui non รจ il concetto in sรฉ a perdere appeal, ma รจ il prodotto che progressivamente non si sta adeguando alla contemporaneitร .ย
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Conclusioni e ipotesiย
Dunque, sebbene il 49% degli intervistati dichiari di seguire il calcio per seguire il proprio team, vi รจ un preoccupante 51% che si lega al calcio per altre motivazioni: โper essere intrattenutoโ (43%), โperchรฉ รจ interessanteโ (41%) e โper vedere match di qualitร โ (35%) divisi tra tutte le fasce dโetร .ย
Tali percentuali dimostrano come il fondamentale problema intorno a cui ruotano le attenzioni del fandom del futuro (ma anche del presente) sia rappresentato dallโappeal che le competizioni e le partite riescono a generare.ย
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Inoltre, il 28% degli intervistati si รจ dichiarato tifoso di una (o piรน) delle 12 squadre facenti parte dellโipotetica Superlega, dimostrando come il bacino di utenza globale sia concentrato in misura maggiore intorno a 12 grandi club che oltre ad essere squadre calcistiche sono veri e propri brand internazionali.ย
Inoltre, nellโanalisi della modalitร di fruizione dei singoli match, una percentuale consistente del pubblico femminile e dei giovani tra i 16 e i 24 anni afferma di utilizzare i social network e gli highlights per seguire lo sviluppo del mondo del calcio, piuttosto che seguire 90 minuti di gara.ย
Una testimonianza ulteriore di come i nuovi mercati e le nuove esigenze del pubblico del futuro debbano essere prese in considerazione dalla grande azienda che รจ il mondo del calcio.ย
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