Skip to main content

Reinier Jesus non è affatto un nome sconosciuto per il grande calcio europeo. Chi è e perché il Real Madrid arrivò a pagarlo 30 milioni di euro.

È stata un’estate decisamente turbolenta in Italia tra tutti i nomi che sono arrivati e chi, invece, ci ha lasciato a suon di milioni per passare all’estero o addirittura in Arabia Saudita. Quando manca sempre meno al gong finale del calciomercato, il colpo più interessante l’ha messo a segno il Frosinone, almeno per la curiosità che potrebbe generare tra gli appassionati del gioco più bello del mondo. I ciociari, infatti, hanno acquistato, in prestito dal Real Madrid, Reinier Jesus. Parliamo di un classe 2002 che fin dai primi passi in carriera era stato attenzionato dalle maggiori big europee e mondiali come uno dei talenti più splendenti in circolazione. Il brasiliano è cresciuto nel Flamengo dove è riuscito a mettere in mostra tutto il suo potenziale mettendo a segno sei gol in 14 partite. Assolutamente niente male, tanto che il suo valore di mercato, proprio mentre Vinicius era in procinto di sbarcare in Europa, è schizzato alle stelle.

Il Real Madrid di solito non sbaglia e stavolta ha deciso di investire, a gennaio del 2020, ben 30 milioni di euro per portarlo nella capitale spagnola, ma ben presto i risultati non sono affatto soddisfacenti. La struttura fisica non sembra quella adatta per spiccare il volo, a dispetto dei circa 185 centimetri di altezza che evidenzia, e complessivamente non fa mai la differenza. Le uniche prestazioni di grande qualità arrivano con il Real Madrid Castilla con cui realizza due gol in tre partite. Troppo poco per guadagnarsi la permanenza in uno dei club migliori al mondo. Eppure, per Reinier arriva subito un’altra chance, stavolta al Borussia Dortmund, anche questa sfruttata piuttosto male. Nella scorsa stagione, decide di puntarci il Girona, ma il ritorno in Spagna non va esattamente come ci si aspettava: realizza solo due gol in 18 match e il Real Madrid si ritrova a dover gestire il suo cartellino. Ora arriva un’occasione ghiotta, al Frosinone di Di Francesco, in cui il suo stile di gioco potrebbe essere valorizzato.

Reinier al Frosinone: stile di gioco e caratteristiche tecniche

Reinier ha solo 21 anni, quindi ha ancora tanto tempo per esplodere e mettere in mostra il suo talento cristallino. I tifosi ciociari sperano che Frosinone possa essere la piazza giusta per farlo splendere. Il talento verdeoro è un centrocampista offensiva che ama agire sulla trequarti, ma può essere schierato in posizione un po’ più defilata, come esterno offensivo. A volte, sbaglia un po’ troppi passaggi, lo dico i numeri, ma ha grande qualità negli ultimi trenta metri e quando si trova di fronte al portiere ha una freddezza che mostrava fin da ragazzino. Il dribbling e gli assist sono gli altri pezzi forti della casa che, però, dovrà gestire con maggiore continuità e in un contesto di gioco organizzato. Probabilmente è stato questo il passaggio che ha reso difficile per lui l’arrivo dal Brasile, ma ora è il momento di guardare avanti e il Frosinone potrebbe garantirgli l’ambiente giusto per esplodere.