Chi ha preso più pali in una singola partita: il record non è del Psg contro il Borussia Dortmund, c’è una squadra che ha presi di più
Contro ogni pronostico, il Borussia Dortmund di Terzic è in finale di Champions League. I gialloneri hanno superato in semifinale il Paris Saint-Germain con un aggregato di 2-0: sia la partita d’andata che quella di ritorno è finita 1-0 in favore della squadra tedesca. Al Parco dei Principi a decidere è il gol di testa di Mats Hummels, che giocherà la sua seconda finale del torneo dopo quella del 2013 contro il Bayern Monaco a Wembley (curiosità, la finale di quest’anno si giocherà proprio nel glorioso impianto di Londra, e chissà che non capiterà di nuovo proprio contro gli accerimi rivali). Niente da fare quindi per Luis Enrique e per Kylian Mbappé: per l’attaccante francese potrebbe esser stata la sua ultima partita in Champions con la maglia del Psg. Dall’anno prossimo potrebbe giocarla con il Real Madrid e magari avere maggiori chanches di vincerla (l’ex Monaco in sei anni a Parigi ha giocato “solo” una finale).
C’è da dire che nei numeri il Psg avrebbe meritato di passare il turno. Il Borussia Dortmund ha fatto due grandi partite per organizzazione difensiva ma ha avuto anche tanta, anzi tantissima fortuna. Se all’andata se l’è cavata con soli due pali subiti, al ritorno a Parigi è stato salvato addirittura quattro volte per un totale di sei fra andata e ritorno. Incredibile ma vero: quattro legni in una sola partita. Un dato che resterà nella storia ma, udite udite, non si tratta di un record assoluto.
Chi ha preso più pali (o traverse) in una partita
Il Psg come detto è stato molto sfortunato. Al 47′ Zaire-Emery, al 61′ Nuno Mendes, all’86’ Mbappé e all’88’ Vitinha si sono visti fermare soltanto da un palo o una traversa per poter segnare almeno un gol al Borussia Dortmund. Nel match di ritorno in totale sono 4 legni colpiti dai giocatori parigini (6 se consideriamo anche l’andata). Ma no, non si tratta di un record. Il Duisburg nel 2017-2018 contro il Fortuna Dusseldorf colpirono lo stesso numero di pali. Così come la Repubblica Ceca contro la Russia durante Euro 1996 in Inghilterra.
A prendere più legni in una sola partita sono state due squadre inglesi. Il Chelsea nella finale di FA Cup contro il Portsmouth del 2010 e il Manchester City contro il Bolton in campionato nella stagione 2005-2006. I Blues riuscirono comunque a vincere la partita 1-0, i Citizens invece, sfortunatissimi, persero nei minuti di recupero. Il record assoluto è però di una Nazionale.
Nel 2013, a Norimberga, la Germania affrontò il Kazakistan (4-1 il risultato finale) in un match valido per le qualificazioni al Mondiale del 2014 – vinto tra l’altro proprio dai tedeschi – e colpì i legni addirittura sei volte. Un altro dato che invece riguarda la Champions League. L’ultima squadra a prendere quattro pali in una singola partita del torneo è stato il Benfica nella stagione 2016/2017. Insomma, abbiamo visto che il Psg a livello di sfortuna è in buona compagnia. Ma ciò non toglie che la squadra di Luis Enrique meritasse molto di più da questa doppia sfida in semifinale.