La Champions League 2023 si è conclusa con la vittoria del Manchester City sull’Inter, ma quanto guadagna chi vince la massima competizione europea per club?
È finita con il trionfo del Manchester City di Guardiola, che alza finalmente la sua prima Champions League, dopo anni di grossi investimenti per costruire un top club mondiale. Per i Citizens, questo trofeo conclude una stagione eccezionale che ha vusto la squadra inglese completare il suo Triplete (o meglio, il Treble) con scudetto ed FA Cup. E tutto ciò comporta ovviamente un importante ritorno economico diretto, in termini di premi vittoria, anche se probabilmente al ricchissimo City Football Group (controllato dal fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti) importa relativamente dei guadagni.
È comunque interessante notare quanto possa guadagnare chi vince la Champions League, per farsi un’idea anche di quanto avrebbe incassato l’Inter in caso di maggiore fortuna. Il club nerazzurro ha notoriamente dei problemi economici, e qualche introito extra avrebbe certamente potuto fare comodo. Anche se, bisogna anticiparlo, il premio per il vincitore della massima competizione UEFA per club è quasi irrisorio, rispetto a quanto un club può guadagnare solo per il fatto di aver raggiunto l’ultimo match del torneo, a prescindere dal risultato di questo epilogo.
LEGGI ANCHE: Quanto vale la Supercoppa italiana? Il premio per chi vince
Premio vincitore Champions League: ecco quanto vale
Il Manchester City, in quanto vincitore della Champions League 2022/2023, porterà a a casa un premio di 4,5 milioni di euro. Di per sé, come si diceva, non molto, anche se va considerato che questo è un premio che per aver vinto una partita. E che va a sommarsi ad altri guadagno ottenuti lungo tutto il percorso nella principale competizione per club targata UEFA.
Infatti, oltre a questo bonus per il campione d’Europa, è previsto un premio di 15,5 milioni di euro destinato a entrambe le finaliste, che quindi verrà versato anche all’Inter. Tra questo e il bonus per la conquista del trofeo, il Manchester City ha portato a casa, con la finale di Champions League a Istanbul, ben 20 milioni di euro. E anche qui stiamo parlando solo di una fetta marginale dei guadagni del club vincitore della Champions League.
A questa cifra vanno aggiunti i vari premi conquistati nel corso del torneo. Ovvero premio per la qualificazione alla fase a gironi, i vari premi vittoria per le singole partite e anche i premi che la UEFA corrisponde a ogni passaggio di un turno della competizione. In totale, il club vincitore della Champions League quest’anno ha visto guadagni diretti (quindi, escludendo merchandising, biglietti e indotto) per circa 100 milioni di euro.
Indicare una cifra precisa non è semplice, perché i criteri UEFA sono molto vari e cambiano a seconda dei risultati di ogni singola squadra e del suo percorso nella competizione. Ma la cifra complessiva si aggira appunto attorno ai 100 milioni di euro in caso di vittoria della finale.
LEGGI ANCHE: Montepremi Coppa Italia: quanto guadagnano le finaliste