Quali sono i portieri più pagati al mondo? Nelle prime dieci posizioni della classifica c’è spazio anche per due numeri uno della Serie A
Il trasferimento di Gianluigi Donnarumma al PSG è destinato a fare discutere non solo per la giovane età e il valore (mvp degli Europei) del giocatore, ma anche per lo stipendio che il numero 1 azzurro andrà a percepire a Parigi, che risale le posizioni nella classifica dei portieri più pagati al mondo, passando da 6 a 10 milioni d’ingaggio all’anno.
LEGGI ANCHE: Fasce Champions League 2021/2022: il quadro completo
Al suo posto, il Milan ha acquistato Mike Maignan, portandosi a casa uno dei profili europei in rampa di lancio e abbattendo, parallelamente, il monte ingaggi in maniera decisamente sensibile. In Europa però sono tanti i club che puntano su portieri di prima fascia e, pagare loro lo stipendio, viene visto come un investimento importante in ruolo particolarmente delicato.
LEGGI ANCHE: Champions League 2021/2022: squadre partecipanti e calendario
Portieri più pagati al mondo, comanda De Gea
In cima alla classifica dei portieri più pagati al mondo c’è David De Gea, numero uno del Manchester United che attualmente percepisce un ingaggio pari a 20 milioni di euro netti a stagione per un accordo suggellato recentemente, nel 2019, pre pandemia.
LEGGI ANCHE: Europa Conference League 2021/2022: squadre partecipanti e calendario
Seconda piazza per Thibaut Courtois: il portiere del Real Madrid, che con De Gea condivide un passaggio dall’Atletico Madrid, percepisce un ingaggio pari a 14 milioni di euro netti a stagione. Nonostante qualche difficoltà iniziale, oggi il belga è tornato sui suoi standard abituali diventando un vero e proprio valore aggiunto per i merengues.
LEGGI ANCHE: Europa League 2021/2022: squadre partecipanti e calendario
Il podio lo chiude Keylor Navas, portiere costaricano e rivale di Donnarumma per il posto tra o pali del PSG: appena prima dell’accordo con l’ex-milanista, Navas ha rinnovato con il club francese per 12 milioni di euro netti a stagione. Dietro di lui troviamo Jan Oblak dell’Atletico Madrid (10 milioni di euro netti a stagione), che è stato appena raggiunto proprio da Donnarumma, e Marc-André Ter Stegen, estremo difensore del Barcellona che guadagna 8,5 milioni di euro netti a stagione.
LEGGI ANCHE: Maignan al Milan: alla scoperta del post Donnarumma
La top ten dei portieri più pagati al mondo viene chiusa dal flop Kepa Arrizabalaga, che al Chelsea prende 8 milioni netti di euro per stare in panchina dietro a Mendy; seguono il danese figlio d’arte Kasper Schmeichel (7 milioni di euro netti l’anno al Leicester), Wojciech Szczesny della Juventus (6,5 milioni di euro netti a stagione) e Hugo Lloris del Tottenham (6,5 milioni di euro l’anno).
La classifica dei portieri più pagati al mondo
Di seguito la top ten della classifica dei portieri più pagati al mondo
- David de Gea – 20 milioni di euro l’anno
- Thibaut Courtois – 13 milioni di euro l’anno
- Keylor Navas – 12 milioni di euro l’anno
- Gianluigi Donnarumma – 10 milioni di euro l’anno
- Jan Oblak – 10 milioni di euro l’anno
- Marc-André Ter Stegen – 8,5 milioni di euro l’anno
- Kepa – 8 milioni di euro l’anno
- Kasper Schmeichel – 7 milioni di euro l’anno
- Wojciech Szczesny – 6,5 milioni di euro l’anno
- Hugo Lloris – 6,5 milioni di euro l’anno
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!