Playout Serie C 2020/2021: terminata la stagione regolare in Serie C, tocca ora ai playout per decidere quali saranno le ultime squadre a retrocedere in Serie D
LEGGI ANCHE: Playoff Serie C 2020/2021: risultati, partite e regolamento
Le retrocesse dalla Serie C alla Serie D, cioè le squadre che in questa stagione hanno lasciato il calcio professionistico italiano, sono finora le ultime classificate dei tre gironi della categoria: Livorno, Arezzo e Cavese. Ad esse si aggiunge virtualmente il Trapani, che però non ha disputato nemmeno una partita del campionato e a dicembre 2020 è stato dichiarato fallito.
Tuttavia ci sono ancora da assegnare cinque ulteriori posti per la retrocessione, che vengono stabiliti tramite il meccanismo dei playout, che si disputeranno il 15 e il 22 maggio, tre due pause dei playoff per la promozione dalla Serie C alla Serie B.
Playout Serie C 2020/2021: le squadre partecipanti
LEGGI ANCHE: Identità , imbattibilità e università : alla scoperta della Ternana, leader in Serie C
Generalmente, i club che prendono parte ai playout della Serie C sono le squadre dal penultimo al quintultimo posto del Girone A e del Girone B, e le squadre dal penultimo al quartultimo posto del Girone C.
#Lucchese, #Pistoiese, #Livorno e #Arezzo: poker di retrocessioni https://t.co/CnrK4NnRJg
— Corriere Fiorentino (@corrierefirenze) May 3, 2021
Un’altra regola prevede però che i playout non vengano disputati se il distacco tra penultima e terzultima, o tra terzultima e quartultima (nel Girone C vale anche quello tra ultima e penultima) sia superiore agli 8 punti.
LEGGI ANCHE: Al campionato di Serie C servono i naming rights?
Quest’anno questa particolarità si è verificata nel Girone A, dove Pistoiese e Lucchese sono arrivate entrambe a 31 punti, penultima e terzultima, con un distacco di ben 12 punti dalla Pro Sesto quartultima. I playout nel Girone A sono quindi stati aboliti, e le due toscane decretate retrocesse in automatico.
Per cui, le squadre coinvolte nei playout della Serie C 2020/2021 sono in tutto sei: Ravenna, Fano, Imolese, Legnago (Girone B); Bisceglie e Paganese (Girone C).
Playout Serie C 2020/2021: regolamento
LEGGI ANCHE: Report Eca 2020: come sta cambiando il calcio?
Le squadre vengono accoppiate in base al posizionamento ottenuto in classifica: saranno 19a contro 17a, e 18a contro 16a. Si affrontano in gare in andata e ritorno, con la meglio piazzata che ha diritto a giocare tra le mura amiche la seconda sfida.
90'+2 #RFCLive 2-1: Goal di Sereni (@ravennafc)! https://t.co/nReE4DR6dZ #RFCCAR pic.twitter.com/qQPdyySH66
— RavennaFootballClub (@RavennaFC) May 2, 2021
Le squadre sconfitte retrocedono quindi in Serie D. In caso di pareggio dopo le due sfide, non sono previsti tempi supplementari e nemmeno calci di rigore: si salva chi ha la miglior differenza reti; in caso anche questa sia in parità , si fa riferimento al piazzamento in classifica.
Playout Serie C 2020/2021: calendario e partite
LEGGI ANCHE: Partite di oggi in tv: a che ora e dove vedere
Finale di andata – 15 maggio
Girone B
Ravenna – Legnago 0-1
Fano – Imolese 0-0 (rinviata al 22 maggio)
Girone C
Bisceglie – Paganese 2-1
Finale di ritorno – 22 maggio
Girone A
Legnago – Ravenna 3-0 (Ravenna retrocesso)
Imolese – Fano 1-1 (rinviata al 29 maggio)
Girone B
Paganese – Bisceglie 3-2 (Bisceglie retrocesso)
https://twitter.com/ElevenSportsIT/status/1381583624936493057
LEGGI ANCHE: Guardiola, Pochettino, Simeone: tutti i discepoli di Marcelo Bielsa
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!