Perisic rottura crociato: Europei e carriera a rischio

Perisic ha subito un infortunio terribile in allenamento con il Tottenham. La carriera del croato ora è a rischio e anche gli Europei.

Non arrivano buone notizie per il Tottenham e in generale per il calcio europeo. Ivan Perisic, infatti, sarà costretto ai box per diverso tempo dopo un brutto infortunio che ha patito in allenamento. Mentre era sul campo, infatti, il calciatore croato si è fatto male da solo ed è crollato a terra. Già le sensazioni del momento non erano affatto rassicuranti, ma con il passare delle ore sono state sostituite da uno sconforto totale. Gli esami strumentali, infatti, hanno evidenziato un infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro che richiederà un intervento chirurgico per essere curato. Seguirà un lungo periodo di riabilitazione e di lontananza dai campi forzata, a cui Perisic non è affatto abituato. L’esterno ex Inter è famoso per la sua cura del corpo e per la muscolatura evidente, frutto di un’alimentazione perfetta e di un allenamento scrupoloso tra palestra e terreno verde per decenni.

Ora per lui inizia la sfida più difficile dopo aver fatto bene in Germania, Italia e anche in Inghilterra, anche se con l’addio di Antonio Conte e il successivo arrivo di Postecoglou ha perso il posto da titolare. Nelle rotazioni del nuovo tecnico è risultato comunque decisivo, visto che nell’ultimo turno contro lo Sheffield, da subentrante, era entrato molto bene in partita, battendo bene il calcio d’angolo da cui poi è arrivato il gol di Richarlison. Insomma, per il Tottenham è una tegola, anche perché, come sempre in questi casi, i tempi di recupero per rivederlo in campo saranno molto lunghi. Si parla di almeno sette o otto mesi, se non di più, in base all’evolversi del problema e alla prontezza del recupero, per tornare in campo, anche per un grande atleta come lui.

LEGGI ANCHE Scamacca infortunio: i tempi di recupero ufficiali

Perisic infortunio: il dilemma su nazionale croata e carriera

L’assenza sarà pesante per gli Spurs, quindi, ma lo sarà ancora di più per la nazionale croata. Perisic è un leader assoluto da anni e ha contribuito da protagonista ai grandi successi della sua selezione, insieme ai vari Modric, Kovacic e prima ancora Mandzukic. Senza di lui lo spogliatoio perde tanto e per questo l’esterno offensivo comincerà presto una corsa contro il tempo per esserci ai prossimi Europei del 2024. Non sarà facile, però, perché dopo un periodo di lunga inattività, tornare in campo ed essere di nuovo ai livelli di un tempo non è affatto semplice.

In più l’infortunio potrebbe pesare non poco anche sulla sua carriera nelle squadre di club. Il contratto di Perisic con il Tottenham è in scadenza a giugno 2024 e questo vuol dire che gli Spurs potrebbero non rinnovare l’accordo a un calciatore che non dà più garanzie di poter tornare quello di un tempo dopo una rottura del crociato a 34 anni. Insomma, la grana non è affatto semplice da sbrigare e la carriera del ragazzo è improvvisamente a rischio. Anche se da uno come lui ci si aspetta che vinca anche questa battaglia.

Claudio Cafarelli
Claudio Cafarellihttps://www.minutidirecupero.it
Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Potrebbe interessarti anche: