Onana resterà in panchina stasera contro l’Udinese, lasciando spazio ad Handanovic. Quali sono i motivi della scelta inaspettata di Simone Inzaghi?
Niente Udinese per André Onana. Il portiere camerunense dell’Inter partirà inaspettatamente dalla panchina nella sfida di questa sera. Un cambio inaspettato nei nerazzurri, che mercoledì saranno di scena nuovamente in Champions League, ospitando a San Siro il Porto, e che non sta convincendo molti tifosi e adetti ai lavori.
Il rapporto tra l’ex Ajax, arrivato ad Appiano Gentile la scorsa estate, e il ruolo da titolare è stata spesso controverso, in questi mesi. Per un mese e mezzo, all’inizio della stagione, Simone Inzaghi lo relegava regolarmente in panchina in Serie A, nonostante le brutte prestazioni di Samir Handanovic. Solo dall’8 ottobre il camerunense è stato provato in campionato, e da allora non ha più perso una partita. Almeno fino a stasera.
Inter-Udinese: perché Onana non gioca
L’indiscrezione aveva iniziato a circolare questa mattina sui social, per poi essere confermata da Sport Mediaset. Onana non sembra avere alcun problema fisico, per cui diventa chiaro che l’esclusione sia una scelta tecnica, che finora Simone Inzaghi non ha ancora spiegato. Nelle ultime partite, l’estremo difensore dell’Inter ha fornito però delle buone prestazioni, e non si può dire che la sua estromissione dalla squadra titolare sia dovuta a un calo di rendimento.
La risposta più logica ai dubbi dei tifosi è dunque un semplice turn over, per far riposare il giocatore in vista delle prossime sfide. Contro l’Udinese, Inzaghi pianifica anche di fare altri cambi alla formazione titolare, con il rientro dal primo minuto di Marcelo Brozovic, così da far rifiatare Mkhitaryan. Il fatto di dover giocare anche tra quattro giorni in Champions League chiarisce la decisione di lasciare fuori Onana, così da ricaricare le batterie.
Questa spiegazione, però, non è del tutto soddisfacente. In quanto portiere, Onana ha sicuramente meno bisogno dei compagni di squadra di riposare, e anche a livello mentale non è sembrato affatto bisognoso di prendersi una pausa. Sport Mediaset suggerisce allora che la motivazione reale possa essere diversa, e riguardare il deludente 0-0 contro la Sampdoria di lunedì scorso.
“A Genova contro la Sampdoria si è sentita l’assenza di un leader nel corso del match e il ritorno di Samir potrebbe essere utile in tal senso” riporta il sito. Onana resterebbe quindi a riposo contro l’Udinese per dare modo a Inzaghi di aggiungere alla squadra dell’Inter un elemento carismatico come il 38enne portiere sloveno.