Nella Champions League 2024/2025 ci potrebbero essere cinque squadre italiane: il motivo della novità che fa sperare in tanti in Serie A.
Siamo ormai tutti abituati a vedere le prime quattro della Serie A che accedono direttamente ai gironi della Champions League, ma nella prossima stagione le cose potrebbero cambiare. Non è ancora sicuro, ma nell’annata 2024/2025 l’Italia potrebbe avere anche 5 squadre qualitificate alla massima competizione europea. Non c’è bisogno che una delle prime della classifica vinca il torneo (anche perché italiane in corsa in Champions non ce ne sono più) o che un’italiana vinca l’Europa League: tutto dipende invece dal Ranking UEFA.
A monte, la novità discende innanzitutto dalla nuova Champions League: 36 squadre invece di 32, concentrate in un girone unico da cui si accederà poi agli ottavi. Un cambiamento che apre alla possibilità di aggiungere una squadra in più alle qualificate della stagione, di cui potrebbe approfittare proprio la Serie A. Se l’Italia dovesse essere al primo o al secondo posto del Ranking UEFA al termine di questa stagione, avrebbe diritto a una quinta squadra di base nella prossima Champions League. Ma le qualificate al torneo potrebbero anche diventare 6, se una delle tre italiane ancora in corsa (Atalanta, Milan, Roma) dovesse vincere l’Europa League ma restare fuori dalle prime cinque della classifica di Serie A.
Il Ranking UEFA da tenere in considerazione è solo quello della stagione in corsa, e non quello generale, che riguarda invece i risultati delle quattro stagioni precedenti a quella attuale. Grazie ai risultati dei club della Serie A nell’annata 2023/2024, l’Italia si trova oggi in testa al Ranking UEFA con 17.714 punti e quattro squadre ancora in gara nei quarti di finale delle tre coppe europee. Una posizione che garantirebbe, appunto, la quinta qualificata alla Champions League 2024/2025: la Germania, seconda, insegue a grande distanza (16.356 punti, con tre squadre ancora in corsa). La Bundesliga deve piuttosto guardarsi dalla Premier League inglese, che ha 16.250 punti e ancora cinque squadra nelle coppe. Più distanti (sotto i 15.000 punti) Francia e Spagna.
Chi sarà la quinta italiana in Champions League
È ovvio che è ancora presto per dire se davvero l’Italia avrà una quinta squadra nella prossima Champions, e anche per capire chi potrà essere. Tuttavia si possono fare alcuni calcoli, quando mancano ancora otto partite al termine del campionato di Serie A (con Atalanta e Fiorentina che, però, devono ancora recuperare un match).
L’Inter è lanciata verso lo scudetto, mentre il Milan detiene abbastanza saldamente il secondo posto, a +6 sulla Juventus. I bianconeri sono terzi a +2 sulla sorpresa Bologna e +7 sulla Roma, per cui al momento sono abbastanza sicuri di entrare in Champions League anche senza il quinto posto disponibile. Il Bologna è ancora relativamente tranquillo, essendo quarto a +5 sulla Roma e con un calendario abbastanza favorevole. Per il momento, quindi, i giallorossi di Daniele De Rossi sarebbero la quinta squadra italiana potenzialmente in Champions. Devono però guardarsi molto dall’Atalanta, sesta a -2 ma, come abbiamo detto, con una gara da recuperare con la Fiorentina, e quindi in grado di sorpassarli a parità di match disputati. Più lontana la Lazio che, ha 6 punti da recuperare sui rivali cittadini: il derby di domani sera potrebbe quindi riaprire il discorso o chiuderlo definitivamente.
Leggi anche: Ad Allegri resta solo la Coppa Italia, ma basterà a salvare la stagione?