Omari Forson è il nuovo acquisto del Monza di Adriano Galliani e Alessandro Nesta, futuro allenatore dei lombardi che ancor prima di essere ufficializzato ha già ottenuto un rinforzo importante.
Nato a Hammersmith il 20 luglio del 2004, Omari Forson è l’ennesimo prodotto dell’Academy del Manchester United che in questi anni ha sfornato talenti del calibro di Kobbie Mainoo e Alejandro Garnacho riuscendo a dare vita ad una nuova legacy di calciatori cresciuti insieme tra gli spogliatoi del training center di Manchester.
Arrivato a parametro zero grazie all’intercessione di Adriano Galliani, Omari Forson è un trequartista che si sa disimpegnare bene su tutto il fronte d’attacco, ha un ottimo sinistro e velocità nello stretto che gli hanno permesso di esordire in Premier League lo scorso inverno contro il Wolverhampton e di essere protagonista nelle giovanili dell’Inghilterra sin dall’adolescenza. A diciannove anni è un colpo importante per il Monza che cerca di mettere le mani su un prospetto europeo alla Paul Pogba, che la Juventus prelevò a zero proprio dal Manchester United ormai dieci anni fa.
Le qualità offensive di Omari Forson non si fermano ovviamente qui: autore di un gol contro l’Atalanta in Youth League lo scorso anno, il ragazzo ha messo a referto un assist nelle sette presenze con la prima squadra in questa stagione e ha anche assaggiato la convocazione in Champions League nel corso della fase a gironi. Alto un metro e settantanove, Omari Forson è una scommessa che Galliani intende vincere per offrire al prossimo allenatore del Monza – che presumibilmente sarà Alessandro Nesta – un calciatore dal futuro scintillante che potrebbe rendere benissimo a livello tecnico ed economico nel contesto Monza, sopratutto se i concorrenti nel ruolo dovessero decidere di andare via, Colpani su tutti.
Omari Forson è una scelta di Galliani
Pescato a parametro zero nel vivaio del Manchester United, Omari Forson è stato fortemente voluto dal presidente Adriano Galliani, che non ha smesso di visionare talenti del calcio internazionale e che con il classe 2004 vuole concludere l’ennesimo grande affare della sua carriera.
Il Monza ora avrà a disposizione un talentuoso esterno capace di svariare lungo tutto il fronte d’attacco ma bisognoso di un inquadramento tattico ben preciso. Nel Manchester United U23 ha messo a referto 15 gol e 8 assist in 38 partite, mentre nell’U18, 9 gol e 9 assist in 43 partite. Numeri incoraggianti, che sommati alle sette presenze con la prima squadra restituiscono il quadro di una scommessa assolutamente da vincere.
Leggi anche: Come gioca la Juventus di Thiago Motta?