Con Kvaratskhelia l’Italia, ma soprattutto il Napoli, ha scoperto il calcio georgiano. Eppure potrebbero arrivare altri connazionali del folletto azzurro in Serie A.
Mamuka Jugeli, agente di Khvicha Kvaratskhelia, ha parlato della possibilità di portare al Napoli altri talenti georgiani ai microfoni YouTube di GeoTeam, un canale di informazione e approfondimento sportivo georgiano.. “Giuntoli mi ha chiesto di altri talenti georgiani da poter portare al Napoli. Azarovi per esempio potrebbe giocare in tutte le squadre di Serie A“.
E visto com’è andata bene con Kvara, perché non pensare già di avere a che fare con un altro calciatore decisivo? Ma soprattutto, chi è questo Azarovi, dove gioca e quanto costerebbe un suo eventuale acquisto?
Irakli Azarovi chi è come gioca
Irakli Azarovi è il terzino sinistro titolare della Stella Rossa di Belgrado. Ha appena compiuto 21 anni e il suo contratto scade il 30 giugno del 2026. Su Transfermarkt in compenso ha una valutazione di appena un milione, per un’operazione che se dovesse andare in porto non sarebbe nemmeno così pesante per le casse del Napoli o per qualsiasi club italiano.
Azarovi è arrivato alla Stella Rossa l’estate scorsa dalla Dinamo Batumi per 300mila euro e ha disputato fin qui 10 partite nel campionato serbo, 2 nei preliminari di Champions League e una in Europa League. Non ha fatto registrare né gol né assist. Naturalmente è anche nel giro della nazionale georgiana.
Jugeli poi ha parlato della situazione di Kvaratskhelia a Napoli e sul suo futuro: “Kvara è la persone migliore che conosca. A Khvicha piace tutto di Napoli e per il momento non c’è nulla con altri club. Se decidiamo qualcosa Giuntoli sarà il primo a saperlo, mi ha chiesto di altri potenziali calciatori georgiani ed era interessato al calcio del nostro paese. Non si trasferirà in nessun’altra squadra italiana Ho parlato con Khvicha e lui mi ha confessato: ‘Mamuka, non giocherò in un’altra squadra italiana al di fuori del Napoli’”.
In Italia no, ma altrove chissà: “Io e il papà di Kvicha siamo tifosi del Barcellona. Khvicha può giocare ovunque, è un giocatore del livello di Barça e Real. Sarei molto felice se dovesse indossare la maglia del Barcellona anche se lui è tifoso del Real Madrid».
Potrebbe essere una suggestiva operazione di mercato, quella di Azarovi al Napoli, visto il contratto di Mario Rui in scadenza a giugno, apparentemente fuori dal progetto, e la necessità di trovare un altro terzino sinistro capace di dare il cambio a Olivera, ormai inamovibile. Un’operazione low cost, come era stata quella di Kvaratskhelia, con Azarovi a suo agio in squadra con il suo connazionale, ma naturalmente sono discorsi ancora prematuri.
Antenne drizzate in compenso per tutti i club italiani alla ricerca di un terzino sinistro giovane e interessante: Azarovi è il nome nuovo proveniente dalla Georgia, anzi dalla Stella Rossa.