Nelle ultime settimane molti club hanno giĆ esposto le nuove maglie della prossima stagione sportiva, che in via straordinaria, inizierĆ ben oltre le tradizionali date di agosto. Intanto, per i fan, saranno disponibili a breve i prossimi completi delle proprie squadre, di cui alcuni, sono usciti con un design tutto particolare.
E’ come una sorta di trend. Molti brand, infatti, hanno inserito nel layout delle nuove maglie da calcio anche diversi riferimenti architettonici alle cittĆ di appartenenza, sottolineando un legame col territorio che spesso, nell’iper globalizzazione di oggi, nel calcio sembra essersi un po’ ridotto.
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Nuovi kit in bella vista, i casi di Barcellona e Marsiglia
L’ultimo caso uscito ĆØ quello della maglia da riscaldamento del Barcellona, che ha impresso nel suo layout anche le linee e lo stile delle forme disegnate in cittĆ dall’architetto Antoni GaudƬ. La livrea comprende forme sinuose e ondeggianti, in pieno ricalco delle onde visibili – a Barcellona – a Parc Guell e Casa BattlĆ².
La maglia, pur con la delicata questione della sponsorizzazione, ĆØ griffata come da vent’anni a questa parte dalla Nike, che per quanto riguarda il primo kit, invece, ha scelto di celebrare l’edizione con cui il Barcellona ha vinto la finale di Wembley 2011.
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Un altro bell’esempio, lanciato prima del kit blaugrana, ĆØ quello dell’Olympique Marsiglia. L’intuizione dei designer delle nuove maglie dei francesi, il cui campionato li ha visti chiudere al secondo posto dietro al PSG, ĆØ stata quella di inserire nella composizione delle shirt i tratti artistici di Le Corbusier, uno degli architetti piĆ¹ famosi al mondo.
La livrea del Marsiglia ĆØ bianca con il colletto celeste, molto minimal, ma la texture di fondo ricalca la facciata della CitĆ© Radieuse con cui Le Corbusier, esponente del Brutalismo, aveva inaugurato la serie dell’HunitĆ© d’Habitation.
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Il Marsiglia inoltre ha inserito l’architettura brutalista dell’architetto franco-svizzero pure nella seconda maglia, colorata blu e con colletto celeste. Sullo sfondo sono stampati – in stile cartonizzato – i disegni dei quartieri brutalisti presenti in cittĆ , che dominano tutto il pattern della seconda maglia da gioco.
Anche lo Slavia Praga ha intrapreso questa tendenza. Il club ceco ha inserito nel pattern dell’home kit – tradizionale, rosso e bianco – il simbolo araldico medievale di Praga e i segni dello Zodiaco, quest’ultimi caratteristici della cittĆ in quanto presenti in Piazza della CittĆ Vecchia, sul perimetro del famoso Orologio Astronomico.
Non ĆØ nemmeno un caso per le nuove maglie PUMA del Manchester City, fresco dell’abrogazione del blocco imposto dall’UEFA per le prossime due partecipazioni alla Champions. I citizens infatti hanno impresso sul pattern della propria maglia le forme dei mosaici artistici realizzati, a Manchester, nei quartieri a nord della cittĆ inglese. Un riferimento esplicito alla vitalitĆ artistica intrisa fra le vie di un certo territorio cittadino, negli ultimi anni diventato un nucleo creativo della scena fashion inglese. Il risultato, qui, ĆØ un layout interamente scheggiato, con il solito celeste puro delle storiche maglie e dei segmenti bianchi che seguono, appunto, le tracce dei mosaici cittadini.
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Una tendenza da apprezzare, ma non del tutto nuova, e il Milan potrebbe avere una novitĆ
Nel terz’ultimo anno di adidas con il Milan, ovvero nella stagione 2015-2016, il brand tedesco sostituƬ nell’home kit rossonero lo stemma del Milan con quello storico del comune di Milano, la Croce di San Giorgio. Un tributo alla cittĆ meneghina di cui i rossoneri, per anno di fondazione, ne sono stati il primo club calcistico.
Oltretutto, con quella maglia il Milan voleva anche rendere grazie all’Expo del 2015, fondamentale per l’evoluzione attuale del capoluogo lombardo, che in ogni kit – dal primo al terzo – aveva un’etichetta con i colori propri della manifestazione nell’estremitĆ in basso.
Due anni fa, invece, la Fiorentina fece una scelta molto tradizionalista e decisamente apprezzata dai tifosi per la maglia da trasferta. Ogni maglia da gioco aveva un colore diverso fra i quattro che rappresentano i quartieri cittadini di Firenze. Gli stessi che giocano ogni anno il calcio fiorentino.
In generale, ogni anno, molte squadre inseriscono dei riferimenti architettonici alla propria cittĆ nei nuovi kit. Negli anni si sono visti l’Atletico Madrid, il Manchester City, il Genoa.
Anche il Napoli, ad esempio, in questa stagione aveva la terza maglia interamente dedicata all’urbanistica della cittĆ napoletana, con delle macchie sullo sfondo che disegnavano il perimetro dei quartieri cittadini. Il fatto curioso ĆØ che per la prossima stagione sembrano in diversi hanno scelto un design del genere, e tra l’altro, in attesa dell’uscita ufficiale, pare che anche il Milan si unirĆ a questo trend.
I rossoneri infatti, secondo le anticipazioni, avrebbero pronto un home kit PUMA disegnato sulla silhouette del Duomo di Milano. Appunto, ogni anno si vedono nuove maglie e nuovi riferimenti, ma sono sempre tributi che compaiono non in rilievo, bensƬ nelle seconde o terze maglie, e sono rari i club che decidono di sacrificare un’estetica piĆ¹ elegante in favore di un riferimento architettonico cittadino.
Eppure, il Marsiglia ha investito su questa scelta realizzando delle nuove maglie che hanno subito impressionato il mercato. Sicuramente questa scelta rappresenta la volontĆ di integrarsi ancora di piĆ¹ con i propri tifosi e puntare sull’originalitĆ di una scelta simile. Magari, di buon auspicio per la prossima stagione.