Claudio Marchisio, storico ex capitano della Juventus, non ha usato mezzi termini per commentare la situazione attuale della squadra bianconera. Durante un’intervista a Sky Sport, in occasione della finale della Kings League, il “Principino” ha espresso preoccupazione per la mancanza di carattere e leadership del gruppo allenato da Thiago Motta, sottolineando la necessità di interventi urgenti sul mercato invernale.
“La Juve manca di crescita caratteriale”
Rispondendo alle domande sul recente derby contro il Torino, terminato con l’ennesimo pareggio stagionale, Marchisio ha evidenziato i limiti della squadra: “C’è questa sensazione di una squadra che parte bene ma manca di crescita caratteriale. Nel secondo tempo si fa raggiungere e non riesce a fare uno step che le dia equilibrio. Credo sia dovuto anche alla giovinezza della squadra”.
Queste parole riflettono il malcontento diffuso tra i tifosi, già delusi dalla prestazione opaca contro il Torino e dalle difficoltà che la squadra sta affrontando in campionato. La mancanza di solidità e continuità ha infatti relegato la Juventus a lottare per un posto tra le prime quattro, obiettivo tutt’altro che scontato.
Leader assenti e un mercato che tarda a decollare
Marchisio ha poi approfondito il tema della leadership all’interno della rosa: “Oggi ci sono dei leader, ma sta mancando tutto quanto. Non è una questione di singoli, devono trovare una crescita di gruppo”. Le sue parole mettono in evidenza un problema strutturale, che va oltre il valore individuale dei giocatori.
L’ex capitano ha anche sottolineato la necessità di operare sul mercato per rinforzare la squadra: “Da tifoso, spero che possa arrivare qualcuno a rinforzare questa squadra. Ci sono infortunati e c’è bisogno di giocatori di esperienza”. Questo auspicio riflette le aspettative dei tifosi, che chiedono interventi concreti per risollevare le sorti della squadra in una stagione finora deludente.
Un quarto posto sempre più lontano
Parlando della classifica, Marchisio non ha nascosto il suo pessimismo: “Non è semplice raggiungere il quarto posto, non solo per la classifica ma anche per il valore delle avversarie. La Juventus è una squadra giovane dal punto di vista della carta d’identità ma anche della formazione del gruppo”.
Questa analisi si aggiunge alle critiche per una gestione di mercato ritenuta insufficiente: “Iniziare la stagione con tutte queste partite e un solo attaccante è stato un errore. Ora c’è il mercato, speriamo che possa arrivare qualche rinforzo e poi sarà comunque la squadra a doversi prendere più responsabilità ”.
Le dichiarazioni di Marchisio mettono indirettamente nel mirino anche Thiago Motta, il tecnico bianconero, accusato di non aver ancora trovato una quadra per rendere competitiva la Juventus.
Le scelte tattiche e la gestione delle partite continuano a essere oggetto di critiche, sia da parte degli addetti ai lavori che dei tifosi. Il Corriere della Sera invece ha criticato duramente la gestione sul caso Danilo, capitano fino a qualche mese fa della Juventus e ora messo fuori rosa.