Raveyre è ormai vicinissimo al trasferimento al Milan, un arrivo decisamente a sorpresa: scopriamo chi è e come gioca il nuovo acquisto dei rossoneri.
Non è certo uno dei nomi più chiacchierati del calciomercato italiano delle ultime settimane, ma potrebbe essere il primo acquisto ufficiale del Milan in vista della prossima stagione. Si chiama Noah Raveyre, ed è destinato a entrare come nuovo portiere nella rosa rossonera per il 2023/2024. A dare la notizia del suo arrivo ormai imminente è oggi Calciomercato.com, secondo cui il giovane estremo difensore francese starebbe effettuando le visite mediche. Una piccola formalità, necessaria a dare il via libera al trasferimento.
Nato il 22 giugno 2005 a Le Puy-en-Velay, nella Francia meridionale, Raveyre ha da poco raggiunto la maggiore età, ma ha già esordito nel calcio professionistico. Nell’agosto del 2022, ha avuto la possibilità di giocare una partita in Ligue 2 con il Saint-Etienne, anche se in condizioni abbastanza probitive. La formazione in maglia verde affrontava in casa il Le Havre, ma fin dall’inizio le cose erano andate abbastanza male, con due espulsi nel primo tempo e poi tre reti subite all’inzio del secondo. Al 66′, anche il portiere titolare Etienne Green era stato espulso, e così l’allenatore Laurent Battles aveva deciso di far esordire il giovanissimo Raveyre. La situazione è stata per lui abbastanza proibitiva, e il match si concluso con un pesante 6-0 in favore degli ospiti.
Poche colpe per il nuovo portiere del Milan, va però detto, che comunque nonostante la giovane età era già stato in panchina per il Saint-Etienne nelle prime partite di campionato. Il resto della stagione lo ha poi giocato difendendo i pali della formazione U19, dove è approdato nel 2021, promosso dall’U17 sebbene ancora sotto età. Noah Raveyre è un giovane portiere molto promettente, che è già nel giro delle nazionali giovanili francesi: con l’U17 transalpina, nell’estate del 2022 ha vinto il titolo europeo di categoria, anche se giocando una sola partita (era la prima riserva di Lisandru Olmeta dell’Ajaccio).
LEGGI ANCHE: Icardi al Milan: cosa c’è di vero e perché tutti ci credono
Noah Raveyre come gioca e perché serve al Milan
Nato nel 2005, Raveyre ha 18 anni e gioca come portiere nel Saint-Etienne, anche se il suo contratto è in scadenza a fine mese. Arriverebbe dunque al Milan a parametro zero e come interessante promessa per il futuro del rossoneri. Come si è detto, ha già esordito tra i professionisti, anche se appena per 22 minuti in un match di Ligue 2: troppo poco per poter parlare di un’esperienza significativa.
È un giocatore ancora tutto da scoprire, ma che probabilmente i rossoneri prenderanno per farlo maturare almeno un’altra stagione nella squadra Primavera. Raveyre andrà probabilmente a prendere il posto del greco Fotis Pseftis, un 2003 che ha ormai raggiunto il limite di età per le giovanili, ma ci si aspetta che possa sfidare Lapo Nava per il posto da titolare nelle giovanili rossonere. Il Milan, d’altronde, deve cautelarsi in porta per il futuro: alle spalle di Maignan, Ttarusanu e Mirante viaggiano ormai verso la quarantina, e non sembrano dare il massimo dell’affidabilità. Per il momento, quindi, la prima riserva dell’ex Lille è il cololìmbiano 25enne Devis Vasquez.
LEGGI ANCHE: Lesley Ugochukwu chi è il centrocampista nel mirino del Milan