Neymar sta vivendo un periodo davvero difficile. La sua carriera, un tempo costellata da successi e luci dei riflettori, è stata oscurata da una serie di infortuni che lo hanno tenuto lontano dai campi per oltre un anno. Il brasiliano, attualmente in forza all’Al-Hilal, sta pagando un prezzo altissimo per la sua instabilità fisica, che ha segnato in maniera drammatica gli ultimi due anni della sua carriera. Dallo scorso Mondiale in Qatar, Neymar ha saltato ben 94 partite, di cui 77 con i club e 17 con la nazionale brasiliana, accumulando 526 giorni di assenza a causa di quattro infortuni significativi. Ma la domanda che sorge spontanea è: quanto costa ogni partita di Neymar all’Al-Hilal, considerando il suo stipendio da capogiro e il numero limitato di presenze in campo?
Nel 2023, Neymar ha lasciato il Paris Saint-Germain dopo una serie di stagioni segnate da infortuni, ma soprattutto dal fallimento della squadra in Champions League. Il PSG ha accettato l’offerta dell’Al-Hilal di 90 milioni di euro per l’acquisto del brasiliano, facendo un’operazione che a posteriori sembra quasi una scommessa rischiosa. Neymar ha firmato un contratto che prevede uno stipendio da 80 milioni di euro all’anno, rendendolo uno dei giocatori più pagati al mondo.
Un contratto da re
Il problema, però, è che il brasiliano, fino ad oggi, ha giocato solo 7 partite con l’Al-Hilal in Champions League asiatica, e recentemente ha subito un altro infortunio muscolare, che lo terrà fuori dai campi per almeno 4-6 settimane. Con queste premesse, la domanda sorge spontanea: quanto costa ogni singola partita di Neymar all’Al-Hilal? Con un contratto annuale di 80 milioni di euro e 7 partite giocate finora, Neymar guadagna circa 11,4 milioni di euro a partita, un dato che non fa certo riflettere in positivo sul rendimento economico dell’investimento per il club saudita.
L’Al-Hilal non si è certo risparmiato quando ha accolto Neymar. Il contratto offerto, che includeva anche una villa da 25 stanze e una flotta di 9 supercar, ha suscitato una certa sorpresa, anche considerando il fatto che il giocatore non ha giocato abbastanza per giustificare tali esborsi. Neymar ha chiesto un’imponente villa, che è stata prontamente accettata dal club, che ha anche assunto 8 persone per occuparsi della manutenzione e coperto tutte le sue spese, dai viaggi agli hotel, rendendo il suo ingaggio non solo economico, ma anche un vero e proprio investimento di immagine.
Una carriera finita
Neymar ha accumulato ben 30 infortuni durante la sua carriera, e il suo recente infortunio alla Champions League asiatica contro l’Esteghlal, che gli ha causato un problema muscolare, ha ulteriormente ridotto il suo impiego. Con un programma di riabilitazione che durerà almeno fino al 2024, il brasiliano si prepara a dover affrontare un altro lungo periodo di assenza. I suoi infortuni non solo hanno minato la sua carriera a livello di prestazioni, ma ora stanno pesando anche sui bilanci, considerando il costo elevato della sua permanenza ad Al-Hilal.
La domanda che ormai tutti si pongono è: Neymar è davvero destinato a tornare ai massimi livelli? L’infortunio al crociato del 2023, che ha segnato un punto di non ritorno nella sua carriera, ha spinto il brasiliano a pensare al ritiro. Dopo il recupero, però, il suo rendimento non è stato quello sperato, con l’infortunio al muscolo che ha contribuito ad un altro calvario fisico.
La domanda ora non è più solo legata al suo recupero fisico, ma anche alla sua motivazione e alla sua capacità di affrontare un altro impegno lungo e arduo nella sua carriera.