Skip to main content

La corsa inarrestabile del Napoli può essere di aiuto paradossalmente per le squadre italiane in Europa? Vediamo perché.

Ormai con l’Inter a 18 punti dopo la sconfitta di Bologna il Napoli ha davvero metà scudetto in tasca. Ci vorrebbe un suicidio sportivo da antologia perché questo non succeda.

Ciò dovrebbe portare a una maggior concentrazione da parte delle altre squadre italiane sulle coppe europee. Cosa che in effetti si è già cominciata a vedere dopo le trionfali due ultime settimane.

Juventus, Roma, Lazio e Fiorentina avanti in Europa League e Conference League, Milan e Inter vincenti di misura nell’andata degli ottavi di Champions League più il “consueto” show del Napoli sempre in Champions. C’è di che essere ottimisti oltre che soddisfatti.

È tutto oro quel che luccica? Bisogna sperare che il Napoli davvero “ammazzi” il campionato lasciando viva solo la lotta per la qualificazione alla prossima Champions League?

Napoli dominio perché conviene

A memoria non si ricordano campionati di Serie A così dominati da una squadra. Può succedere, ci mancherebbe. Però nemmeno nelle stagioni più convincenti in epoca recente dell’Inter di Mancini o della Juve di Conte o Allegri.

Va detto che la Champions di quest’anno, poi, sembra particolarmente propizia. Non ci sono, per esempio, né l’Arsenal né il Barcellona, le due squadre leader rispettivamente in Premier e nella Liga. Il Barcellona poi è proprio fuori da tutto.

Una tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco, forse i francesi, uscirà per forza agli ottavi. C’è la possibilità nemmeno così remota di un derby italiano ai quarti, magari con lo stesso Napoli coinvolto che, non c’è ne voglia Spalletti, ha già mezza qualificazione in tasca. Milan e Inter se la possono giocare rispettivamente a Londra e Oporto.

Le due milanesi sono in piena lotta per la prossima Champions League, ormai parlare di scudetto per loro fa abbastanza ridere, ormai il distacco dalla vetta è più vicino ai 20 che ai 10 punti. Una lotta in cui sono mischiate anche Roma e Lazio, in una situazione uguale per tutti.

E la Juve? I bianconeri sono realmente la “matta” del mazzo. Dopo la penalizzazione è oggettivamente difficile che possano risalire al quarto posto a meno di una decisione che ribalti la prima decisione dei giudici. Quindi l’obiettivo primario dei bianconeri adesso a parte la Coppa Italia è l’Europa League.

Ora comincia il bello per gli uomini di Allegri in un tabellone dove ci sono poche squadre inarrivabili sulla carta. Di sicuro una di queste non è il Friburgo con tutto il rispetto. Per la Juve poche chance di ingresso diretto in Champions, e una sorta di briglia sciolta che per una squadra da “corto muso” suona benissimo.

Insomma, questa stagione abbastanza anomala per il calcio italiano anche grazie al Napoli, in maniera indiretta, potrebbe rivelarsi propizia o piena di soddisfazioni. Un po’ inattese.

Leave a Reply