Il mercato del Napoli subisce un brutto doppio colpo in poche ore che lascia tifosi e dirigenza con l’amaro in bocca. Gli azzurri, che puntavano a rinforzare il reparto difensivo con un elemento di esperienza, hanno visto sfumare due trattative che sembravano vicine alla conclusione.
Il difensore brasiliano Danilo, in forza alla Juventus e prossimo allo svincolo, sembrava destinato a vestire la maglia azzurra. L’accordo con il giocatore era considerato a un passo, ma nelle ultime ore è arrivata la clamorosa svolta: Danilo ha scelto di tornare in patria e firmare per il Flamengo. La decisione ha colto di sorpresa il presidente De Laurentiis e il ds, lasciando il Napoli senza il rinforzo che sperava di aggiungere alla rosa.
Il Flamengo ha superato la concorrenza degli azzurri grazie a un progetto che ha convinto il giocatore. La scelta di Danilo è legata non solo alla volontà di tornare a casa, ma anche alle ambizioni del club brasiliano, deciso a puntare su di lui come perno della propria retroguardia.
Skriniar, l’alternativa che sfuma
A peggiorare la situazione, anche l’alternativa principale individuata dal Napoli, Milan Skriniar, ha deciso di accasarsi altrove. Il difensore slovacco, in uscita dal Paris Saint-Germain, sembrava un nome gradito per rinforzare la difesa partenopea. L’ex Inter però ha scelto la Turchia, è stato determinante il coinvolgimento di José Mourinho, che con una telefonata decisiva ha convinto il giocatore a scegliere il Fenerbahçe.
Questa doppia beffa lascia il Napoli senza nuovi innesti in difesa, nonostante l’intenzione di migliorare il reparto. La strategia era quella di cedere il giovane Rafa Marin in prestito, sostituendolo con un difensore più esperto. Con il fallimento di entrambe le trattative, Rafa Marin potrebbe ora rimanere in rosa, un’opzione che era stata scartata già da dicembre considerando lo scarsissimo minutaggio dello spagnolo.
Le aspettative erano alte, soprattutto dopo le promesse di un rinforzo di spessore per affrontare la seconda parte della stagione e puntare al tiolo. Invece, il club si trova ora in una situazione complicata, resta da capire come verrà affrontata questa situazione e se ci saranno risposte sul campo. Probabile la conferma di Rafa Marin in rosa facendo riferimento alle parole di Antonio Conte dopo la vittoria contro l’Atalanta.
L’allenatore del Napoli chiarì ai microfoni di Sky e Dazn che o si puntata ad acquisti di livello oppure preferiva lavorare con i calciatori che già aveva a disposizione.