Skip to main content

Antonio Conte è sempre più vicino al Napoli: il tecnico potrebbe addirittura firmare nelle prossime ore. Due top player nel mirino

Il Napoli ha sciolto le riserve: dopo la decisione di Gasperini di restare a Bergamo, il patron De Laurentiis ha deciso di accelerare con Antonio Conte. I primi contatti già nell’ottobre scorso, quando declinò garbatamente la proposta di subentrare a campionato in corso e sostituire Rudi Garcia, poi esonerato il mese successivo. I contatti, però, non si sono mai interrotti, complice la stima reciproca tra i due. E dopo la stagione completamente da dimenticare fin qui, De Laurentiis ha individuato proprio nel salentino l’uomo da cui ripartire. Servirà un campionato di ben altra caratura nel 2024/2025, con il ritorno nelle coppe prioritario. Da qui il contratto ormai pronto per Conte: un triennale da 6,5 milioni di euro netti a stagione più due di bonus – almeno nella prima stagione – in caso di qualificazione alla prossima Champions League, l’obiettivo prioritario. C’è solo da limare la situazione per quanto riguarda le ultime clausole, poco più di un dettaglio per poi annunciare il suo ingaggio che, nelle intenzioni del presidente azzurro, dovrebbe arrivare nelle prossime 48 ore. Definita anche la situazione per quanto riguarda lo staff che seguirà a Napoli l’allenatore: il vice sarà Cristian Stellini, già suo secondo a Londra con il Tottenham, mentre match analyst Gianluca Conte. Il salentino vorrebbe con sé anche Gabriele Oriali, uno dei suoi più stretti collaboratori, oltre ai preparatori Coratti e Bruno.

Potrebbe interessarti anche: Napoli, altro che Lukaku: la prima richiesta di Conte è un giocatore del Lecce

Napoli, Conte vuole Lukaku e Chiesa

Definita la situazione relativa al contratto, sarà poi tempo di pianificare il futuro e, quindi, il mercato. Nei giorni scorsi i colloqui tra Conte e Manna sono stati propedeutici anche alle prime mosse da realizzare in entrata per rinforzare l’attuale rosa. Sarà necessario un centravanti vista l’imminente partenza di Victor Osimhen. Il nigeriano, capocannoniere dello scorso campionato ed autore di 15 reti in questo torneo non è certo semplice da sostituire. Eppure Conte ha il nome giusto: si tratta di Romelu Lukaku, un suo fedelissimo. Il belga è in uscita dalla Roma, con i giallorossi che non lo riscatteranno. E per Big Rom – che non ha alcuna intenzione di tornare al Chelsea – Napoli può essere la soluzione ideale, anche perché il feeling con Conte è altissimo. Un altro pallino del tecnico è Federico Chiesa: operazione sicuramente più complessa, anche perché la Juve sarebbe poco incline a cedere un calciatore ad una diretta rivale. La situazione contrattuale relativa all’esterno, però, potrebbe regalare poche alternative ai bianconeri. Il contratto è in scadenza nel 2025 ed al momento non c’è accordo per il prolungamento. In caso di continue fumate nere, sarà inevitabile l’addio nella sessione estiva di calciomercato per non perdere il calciatore a parametro zero. Ed il Napoli avrebbe la disponibilità economica per presentare un’offerta adeguata alla Juve. Il problema resterebbe l’ingaggio: le richieste di Chiesa ai bianconeri sono di 7 milioni l’anno, ben oltre il tetto stipendi fissato dal patron De Laurentiis.