Conte non le manda a dire, e dopo pochi giorni al Napoli ha già espresso giudizi sferzanti sui giocatori: tra i bocciati spunta una sorpresa.
Che l’arrivo di Antonio Conte al Napoli dovesse cambiare notevolmente l’aria a Castel Volturno era previsto, e per certi versi anche auspicato. Il tecnico salentino sta però facendo davvero le cose in grande, per portare avanti la sua visione e le sue ambizioni per il club partenopeo. Per questo motivo, l’ex Tottenham non lesina critiche alla sua rosa, reduce da un campionato molto deludente e attesa a una grande rivoluzione sul mercato nelle prossime settimane. Finora ci sono statie due soli addii ufficiali, entrambi a titolo gratuito, ovvero Zielinski e Demme, mentre sul fronte dei nuovi acquisti De Laurentiis ha già regalato al suo allenatore Spinazzola, Buongiorno, Rafa Marin e il talentino Matija Popovic.
Troppo poco, per Conte, consapevole che nonostante la riconferma di capitan Di Lorenzo è consapevole che non sarà facile trattenere Osimhen e Kvaratskhelia un altro anno. “Mi sto accorgendo che c’è davvero tanto da lavorare” ha confessato l’allenatore parlando ai microfoni della Rai dal ritiro della sua squadra. Insomma, nessun entusiasmo, perché per adesso il Napoli non è ancora pronto e ci sono ancora diverse cose a cui il tecnico salentino vuole mettere mano. Il suo giudizio nei confronti della rosa del Napoli è stato, come suo solito, piuttosto schietto e tutt’altro che leggero: “Non si parte da una situazione alta, ma nella media” ha sentenziato Conte.
Conte stronca la rosa del Napoli: ecco chi se ne andrà
Parallelamente a queste dichiarazioni, attraverso la stampa filtrano i nomi dei giocatori bocciati dal tecnico, e che saranno dunque messi sul mercato. Secondo La Repubblica, sono almeno sei i giocatori che non sono “da Napoli” per il nuovo allenatore. Di Jasper Lindstrom, pezzo pregiato della scorsa estate e oggetto misterioso in stagione, già si sa: il danese pare oggi molto vicino all’Everton. Idem per Leo Ostigaard, che in azzurro non ha mai convinto, ma che nel frattempo ha rifiutato la cessione al Rennes. Tra i partenti c’è di sicuro anche Gianluca Gaetano, nonostante le buone cose mostrate col Cagliari nei mesi passati.
Ci sono però altri tre giocatori pronti a partire: uno in difesa, tra Natan e Juan Jesus, e due in attacco. Se era prevedibile l’inclusione nella lista degli esuberi di Giovanni Simeone, sorprende molto di più quella di Cyril Ngonge. Il 24enne belga, arrivato solo a gennaio dal Verona, non ha convinto appieno, e sarebbe ritenuto troppo indisciplinato a livello tattico da Conte. Pagato 18 milioni, Ngonge sembrava invece essere ritenuto un elemento valido dal tecnico, al suo arrivo a Napoli, ma evidentemente qualcosa ha fatto cambiare idea. È significativo, in aggiunta, che Conte abbia bocciato ben tre dei più importanti acquisti della scorsa annata.