Skip to main content

Napoli Amichevoli estive: il calendario non è così fitto, ma gli azzurri proseguono la loro preparazione in vista della nuova stagione.

Il cartello “lavori in corso” è ancora appeso sul Napoli dopo che l’anno scorso è stato un trionfo e ha portato in dote il terzo scudetto della storia. Il pre campionato ora, però, è tutto ciò che conta, insieme al futuro, e la speranza dei tifosi e del club è che possa portare ancora grandi soddisfazioni. Come capita ormai da qualche anno, anche quando c’era Luciano Spalletti in panchina, la società ha organizzato i lavori prima dell’inizio della stagione in maniera piuttosto tranquilla e senza mettere in calendario eventi di primissimo appeal. La volontà è probabilmente quella di concentrarsi maggiormente sul campo, iniziare a provare schemi e rotazioni che serviranno parecchio nel nuovo corso di Rudi Garcia quando, invece, arriveranno le partite che contano.

LEGGI ANCHE Acquisti Napoli 2023 2024: l’elenco completo

In ogni caso, qualche amichevole in calendario c’è già e siamo certi che i tifosi vorranno seguirla con grande attenzione, anche per capire cosa è realmente cambiato con il nuovo allenatore e quali schemi verranno attuati per confermarsi anche da fine agosto in poi. Il prossimo appuntamento all’orizzonte è quello del 24 luglio quando gli azzurri alzeranno un po’ l’asticella dell’avversario rispetto alle prime sgambate stagionali e dovranno vedersela con la SPAL. L’appuntamento è fissato alle ore 17,00 e già si potrà vedere qualche spunto importante su come giocherà la squadra e sulle alternative che Garcia avrà a sua disposizione.

Napoli Amichevoli estive: gli appuntamenti nella seconda parte di ritiro

Il programma, però, non si ferma qui, perché dal 28 luglio al 12 agosto è prevista la seconda parte del ritiro azzurro. E, in questo caso, il livello delle avversarie sale ulteriormente. Il 29 luglio, infatti, è previsto il primo appuntamento internazionale che vedrà impegnati i ragazzi di Garcia contro i turchi dell’Hatayspor. Non è il livello tecnico che accompagnerà i campioni d’Italia per tutta la stagione, ma già una sfida interessante, in cui gli azzurri dovranno stare attenti agli sgambetti che potrebbero arrivare. La tecnica, l’aggressività e anche la resistenza dovranno aumentare ulteriormente il 3 agosto, perché sarà quella la data in cui gli uomini di Aurelio De Laurentiis scenderanno in campo contro il Girona. Essendo un avversario proveniente dalla Liga spagnola, sicuramente si tratterà di un confronto più aperto e in cui il Napoli dovrà mettere in campo tutte le sue qualità per portare a casa una vittoria. Anche se in sede di pre campionato non è la cosa che conta di più.

LEGGI ANCHE Stipendi Napoli 2023 2024: quanto vale il monte ingaggi azzurro

Infine, almeno per il momento, l’ultima sfida in programma è quella contro l’Augsburg. Un’avversaria tedesca è quello che mancava nel calendario dei partenopei e anche in questo caso non andrà affatto sottovalutato. Il match è previsto per il 6 agosto, tre giorni dopo quello contro gli spagnoli. È probabile, quindi, che Garcia cambi tanto, soprattutto dal primo minuto, da una partita all’altra. Di seguito il programma completo.

– Napoli-SPAL, 24 luglio, ore 17,00
– Napoli-Hatayspor, 29 luglio
– Napoli-Girona, 3 agosto
– Napoli-Augsburg, 6 agosto