Skip to main content

Il futuro di Charles De Ketelaere può cambiare nei prossimi giorni: la richiesta dell’Atalanta e la decisione del Milan sul belga

Charles De Ketelaere, 23 anni, entro pochi giorni scoprirà il suo futuro. Com’è noto, l’Atalanta ha un diritto di acquisto sul cartellino del centrocampista offensivo da esercitare entro venerdì 14 giugno. Una clausola inserita nell’accordo di acquisto della scorsa stagione quando il belga si trasferì in prestito oneroso – circa 3 milioni di euro – alla Dea dopo una prima stagione italiana completamente da dimenticare. Sotto la cura Gasperini, 66 anni, l’ex Bruges è rinato completamente. Ben 35 gare in Serie A con 10 gol ed otto assist, numeri pazzeschi, ancor più rotondi se consideriamo anche le coppe, sia nazionali che europee: in tutto, infatti, 50 gettoni con 14 reti ed 11 assist, per un impatto quasi devastante sulla stagione da incorniciare dell’Atalanta, culminata con la vittoria dell’Europa League. Prestazioni che avevano convinto la società orobica ad operare il riscatto. O, almeno, così sembrava, Nelle ultime ore, infatti, la società nerazzurra ha preso tempo e sta valutando attentamente se acquistarlo a titolo definitivo versando i 22 milioni di euro pattuiti lo scorso agosto. Nelle ultime ore avrebbe addirittura chiesto uno sconto ai rossoneri sulla cifra totale che comprende anche diversi bonus legati ad obiettivi e percentuale sulla rivendita futura. Il Milan ha risposto però picche ed attende la deadline con grande serenità.

Potrebbe interessarti anche: Juventus sbaglia a fare i conti: addio a tre big per necessità

Cosa succede se l’Atalanta non riscatta De Ketelaere: la posizione del Milan

La situazione dovrebbe però risolversi con il riscatto, peraltro chiesto da Gasperini che ha deciso di restare a Bergamo dopo la vittoria dell’Europa League. In caso l’Atalanta non dovesse riscattarlo, però, nessun dramma in via Aldo Rossi. Il Milan, infatti, nel corso delle ultime settimane ha ricevuto richieste informali per quanto riguarda la situazione contrattuale del centrocampista belga. D’altronde la sua stagione ha attirato non poco l’attenzione anche di club esteri. Ecco perché i rossoneri non si fascerebbero la testa, anzi: la dirigenza è infatti convinta che si possa incassare anche una cifra superiore rispetto a quella concordata con l’Atalanta. D’altronde De Ketelaere si è rivalutato nettamente ed un maggiore incasso poterbe far comodo in chiave mercato in entrata. Non è un mistero, infatti, che il Milan è a caccia di acquisti funzionali: e per l’attacco è sempre vivo il nome di Joshua Zirkzee, 23 anni, centravanti del Bologna indicato come perfetto sostituto di Giroud, 38 anni. I rossoneri hanno peraltro già informato i felsinei di essere disposti ad investire i 40 milioni di euro presenti nella clausola di rescissione. C’è solo da trovare l’accordo con l’entourage dell’olandese che avrebbe chiesto una commissione di 15 milioni di euro. Un investimento oneroso, di fatto, che potrebbe essere ripagato in gran parte proprio dall’incasso per De Ketelaere.