Il Milan è pronto a fare un grosso investimento su un giocatore della nazionale ma non molto noto, secondo gli esperti di calciomercato.
Fonseca non vede l’ora di poter iniziare seriamente a lavorare con il suo Milan, e nel frattempo la dirigenza rossonera punta a rinforzare la rosa per la prossima stagione. Uno degli obiettivi preferenziali riguarda il centrocampo, dove il club milanese è alla ricerca di un mediano in grado di dare equilibrio alla squadra, garantendo protezione alla difesa, che è stata una delle più fragili dell’ultima annata (undicesima migliori difesa del campionato, con 49 gol subiti). Quetso obiettivo è talmente importante per il Milan che per assicurarselo la società sarebbe disposta anche a fare un investimento economicamente importante, nonostante non si tratti di un giocatore molto famoso.
Non stiamo però parlando di una vera e propria scommessa né dell’ultimo arrivato. Il suo nome è André Trindade, ha 22 anni e gioca nella nazionale del Brasile fin da marzo 2023. Il centrocampista del Fluminense non sta disputando la Copa America in corso in questi giorni negli Stati Uniti, ma solo perché nelle scorse settimane ha avuto un problema al ginocchio che ha convinto il ct verdeoro a non convocarlo, ma questo problema fisico non dovrebbe essere un guaio così serio per il Milan. Classe 2001, André potrebbe comunque costare non meno di 25 milioni di euro, e il Fluminense non intende fare sconti per lui, dato che il suo contratto va in scadenza solo alla fine del 2026.
André Trindade chi è: caratteristiche tecniche
Nato in Brasile nel 2021, André Trindade è un centrocampista difensivo che sta facendo parlare di sé soprattutto per una statistica molto interessante: secondo Sofacore, è il giocatore che nella scorsa stagione ha recuperato più palloni al mondo (406). Un dato molto importante per il Milan, che è appunto alla ricerca di un mediano con queste caratteristiche, che sappia dare dinamismo e intensità alla gioco nella zona centrale del campo. Ma sarebbe un errore considerare il centrocampista del Fluminense come un mediano vecchio stampo: parliamo di un giocatore moderno e completo, dato che tra i suoi numeri figura anche il record di passaggi riusciti nel 2023 a livello globale (3.925, con una percentuale di successo del 91,8%).
Certo, si tratta pur sempre di numeri idicativi e comunque superficiali, ma che se non altro rendono l’idea di un giocatore di qualità e quantità. Abituato a giocare tra i due del 4-2-3-1, un modulo che a Fonseca va abbastanza a genio, André Trindade è un giocatore polivalente, che in Brasile ha anche giocato all’occorrenza da difensore centrale. È ancora giovane, inoltre, e i suoi margini di miglioramento potrebbero essere esplorati molto bene da un tecnico come quello portoghese. Ecco perché la promessa del Fluminense sembra ora uno dei profili più adatti al Milan.