Il Milan vuole Fofana per rinforzare il suo centrocampo: l’acquisto del talento del Monaco può però avvenire in un solo caso: ecco quale
Il Milan è ormai pronto ad ufficializzare Paulo Fonseca, 51 anni, come nuovo tecnico: scelto il lusitano come allenatore, la squadra rossonera può ora procedere a rinforzare la squadra con il mercato in entrata. Tra i tanti obiettivi c’è Youssouf Fofana, 25 anni, pilastro del Monaco e della Francia protagonista agli Europei che prenderanno il via il prossimo 14 giugno in Germania. In Ligue 1, con la maglia del club del Principato, ha disputato 32 presenze in questa stagione collezionando 4 gol ed altrettanti assist. Si tratta di un centrocampista in grado di dare fisicità e muscoli al centrocampo, ma anche tanta qualità. Alto 185 centimetri e piede destro, Fofana è anche molto duttile: nella linea mediana può giocare davanti alla difesa ma anche in posizione più avanzata, nel cuore del centrocampo. Ed all’occorrenza, come capitato anche nel Monaco, ha giocato anche da mezz’ala ed esterno di centrocampo. Il contratto in scadenza nel giugno del 2025, ha una valutazione di circa 25 milioni di euro. O, almeno, è quanto chiede il club del Principato per il suo centrocampista. Il Milan, però, potrebbe ingaggiare Fofana solo in un caso: dovrebbe andare via Ismael Bennacer, 26 anni. L’algerino è infatti in uscita, può andare via anche se al momento non vi sono trattative in piedi. Possibile, però, che nelle prossime settimane si possa far avanti qualche club arabo, con il calciatore che ha già espresso il suo desiderio di giocare in quel torneo in un futuro a medio-lungo termine.
Potrebbe interessarti anche: Usato per falsare i conti, ora lo vuole la Roma: una storia inaccettabile
Fofana al Milan lo annuncia… Fabregas
Il passaggio di Fofana al Milan sembra solo questione di tempo ma è un colpo destinato a chiudersi. Lo ha ammesso anche Cesc Fabregas, 37 anni, allenatore del Como neopromosso in Serie A. L’ex centrocampista spagnolo, nel podcast della BBC Planet Premier League, ha ammesso di aver sentito come Fofana sarà un futuro calciatore del Milan. “Fonseca allenerà i rossoneri ed i due si conoscono” ha sentenziato il 37enne. Un vero e proprio spoiler di mercato, insomma, quello lanciato dallo spagnolo che ha speso parole d’elogio per il classe ’99. I due, infatti, hanno giocato insieme nel Monaco e Fabregas ne conosce benissimo le caratteristiche. L’ha definito un centrocampista box to box, aggressivo forte e dinamico, il propotipo del centrocampista moderno, insomma. Fabregas vedrebbe benissimo il mediano in un club di Premier League per le sue caratteristiche ma al contempo ha spiegato come sia decisamente stupito nel non aver sentito un suo accostamento al Manchester United. Fofana non è l’unico colpo che ha in mente il Milan: i rossoneri, infatti, sono pronti a chiudere per Joshua Zirkzee, 23 anni, attaccante del Bologna con una clausola rescissoria da 40 milioni di euro. Il club di via Aldo Rossi ha già annunciato l’intenzione di voler pagare la clausola ma, al contempo, non vorrebbe elargire i 15 milioni di euro di commissioni chieste dagli agenti dell’olandese.